È il primo di una serie di appuntamenti organizzati dall’istituto di via Pianodardine
A novembre piovono iniziative presso la Scuola Media Statale “Raffaele Masi” di Atripalda e la preside Angela Rita Medugno sembra non essere intenzionata ad usare l’ombrello: e a ragione.
Il mese è inaugurato con due giorni all’insegna della musica: il primo appuntamento oggi, giovedì 11 novembre: tutte le classi della scuola parteciperanno ad una Lezione - Concerto di musica Celtica nell’auditorium: «Si tratta di una iniziativa di approfondimento dell’educazione musicale - spiega la preside Medugno - che va a intensificare l’indirizzo musicale che è già proprio della scuola». L’evento si ripeterà sabato 13.
Ancora, venerdì 19 novembre ci sarà un incontro sul tema della legalità, in collaborazione con la Uisp, durante il quale l’Unità Cinofila della guardia di Finanza darà dimostrazione dell’abilità dei cani nel rintracciare la droga. A questo seguirà la proiezione di un filmato esplicativo e di un dibattito-confronto con gli alunni.
L’appuntamento successivo è quello di giovedì 18 novembre con gli operatori della Casa sulla Roccia, in occasione della Settimana del Benessere organizzata dall’Ordine degli psicologi della Campania. L’incontro, in questo caso, è riservato soprattutto agli alunni delle classi terze con i quali i docenti di scienze svolgeranno un lavoro preparatorio in classe (relativo al lato scientifico delle dipendenze) per poi approdare insieme alla visione di un cortometraggio che darà il via al seminario e al confronto.
L’ultimo impegno di novembre abbraccerà, invece, l’educazione fisica e le scienze motorie con la lezione dimostrativa di scherma ad opera della Federazione Italiana Scherma, sezione di Avellino.
«Questi appuntamenti - spiega la Medugno - vengono organizzati in sincronia con il Comune di Atripalda, il Consorzio Sociale A6 e tutti gli enti territoriali interessati ad offrire il proprio servizio ai giovani. La scuola, infatti, appoggia con contatti diretti ed iniziative personali tutte quelle manifestazioni coerenti con la linea di educazione e crescita che intende mostrare ai ragazzi».