Venerdì sera foto, video e testimonianze a 30 anni dal sisma
Venerdì 19 Novembre alle ore 19:00 presso la Chiesa SS. Maria Maddalena in via Roma, in occasione del trentennale del sisma che nel 1980 ha colpito la Campania centrale e la Basilicata, si terrà la manifestazione “TERRA IN MOTO”, iniziativa che si inserisce nell’ambito della X edizione del progetto “RADICI”.
La manifestazione si pone come obiettivo principale quello di sensibilizzare la cittadinanza, in particolare i più giovani, sulle problematiche legate al rischio sismico, oltre a offrire un’occasione di riflessione su quel giorno che segnò la vita di molti. Sarà proiettato un video realizzato dalle volontarie del servizio civile che farà ripercorrere le sensazioni provocate da quell’interminabile minuto e mezzo che rase al suolo interi paesi. Il documentario raccoglie documenti e immagini estrapolate dagli archivi storici delle Pro Loco irpine, oltre ai titoli delle maggiori testate giornalistiche che per mesi focalizzarono l’attenzione dell’intero paese sulla drammatica vicenda che scosse il territorio campano. Inoltre, grazie ad una minuziosa ricerca, sarà possibile ascoltare la voce dei primi giornalisti che annunciarono la notizia e del Presidente della Repubblica Sandro Pertini che denunciò le inadempienze dei soccorsi che arrivarono in tutte le zone colpite solo 5 giorni dopo, quando dalle macerie ancora si levavano i gemiti e le grida di disperazione dei sepolti vivi. Interverranno alcuni consiglieri del Comune di Atripalda in carica nella legislatura del 1980, i rappresentanti dei Comuni maggiormente colpiti dal sisma e tutti coloro vogliano apportare la loro testimonianza.
Sarà, infine, presentato il libro di Angelo Curcio “Luna dei Terremotati”.
Le conclusioni saranno affidate al Presidente della Provincia sen. Cosimo Sibilia.
Nella sala espositiva della Pro Loco sarà allestita una mostra fotografica con foto di Atripalda di quei tragici giorni e di alcuni paesi irpini maggiormente colpiti dal sisma (Conza della Campania, Teora, Lioni, San Mango sul Calore, Sant’Angelo dei Lombardi ecc. ecc.).
La mostra permanente sarà aperta al pubblico fino al 4 dicembre dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.