Sabato, 23 Nov 24

Tu sei qui:

Terra in moto, per ricordare la paura: guarda il video

La Pro Loco ha realizzato un toccante filmato di 10' dei momenti successivi al sisma del 23 novembre 1980

La traccia della scossa sul sismografo

Per non cadere nell’oblio: si è tenuta ieri sera  la manifestazione in occasione del trentennale del terremoto che ha colpito l’Irpinia. La rassegna, dal nome “Terra in moto”, è stata organizzata dalla Pro Loco di Atripalda. Lo scenario è stata la Chiesa SS. Maria Maddalena di Via Roma e l’evento è stato incentrato sul ricordo del tragico sisma del 1980. Un momento forte e intenso è stato generato dalla proiezione di un video legato al fatidico 23 novembre: in dieci minuti (in un solo minuto e mezzo sono stati demoliti interi paesi) il documento ha raccolto immagini e riprese relative al sisma e alle sue conseguenze. Si è potuto vedere il succedersi allarmante e caotico dei principali titoli delle testate giornalistiche dell’epoca che, in un’escalation di danni, morti e distruzione hanno recato la notizia del disastro irpino. E ancora, sono state riascoltate le voci dei giornalisti che hanno comunicato le prime notizie e quella del Presidente della Repubblica, Sandro Pertini che denunciava il ritardo e la superficialità nei soccorsi. In ultimo, l’immagine del sismografo e “la voce del terremoto”, raccolta da una radio che in quel momento era impegnata nella registrazione di una tarantella. Sono stati invitati al dibattito alcuni consiglieri comunali di Atripalda e diversi esponenti della città nel 1980 come Vittorio Maietta, Carlo Spina, Vincenzo Aquino e Arturo Iaione, Guido Loffredo e lo stesso Aldo Laurenzano. Invitata anche Alberta De Simone nonché i rappresentanti dei Comuni maggiormente colpiti e il presidente della Provincia Cosimo Sibilia. Nel convegno è stato anche presentato il libro di Angelo Curcio “Luna dei Terremotati” che, sabato 20 novembre, sarà presentato presso la Biblioteca statale di Montevergine alle 18.00.
Nella sala espositiva della Pro Loco è stata allestita una mostra fotografica, inaugurata nella mattinata di venerdì e aperta al pubblico fino al quattro dicembre, completamente dedicata a quei giorni. Oltre a quelle di Atripalda, sono state inserite anche le foto dei Comuni di Conza della Campania, Teora, Lioni, San Mango sul Calore, Sant’Angelo dei Lombardi.

Il filmato

 

Il video della notizia data alla tv

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#3 Guest 2010-11-24 11:53
cara Lucia hai detto delle cose giuste quell'esperienz a ha cambiato la nostra vita, per quando riguarda le polemiche inutili come tu dici,ti sbagli perchè se per TE è normale che il primo cittadino abbadona l'assemblea senza salutare per lo meno gli OSPITI siamo messi male
 
 
#2 Guest 2010-11-22 17:11
Quest'esperienz a drammatica e orribile ha segnato tutta la mia vita e credo sicuramente quella di tutti coloro che conservano dei ricordi indelebili di quei giorni, durante i quali una cosa rimane scolpita nella mia mente chiara e nitida, Tutti aiutavano tutti, un aiuto reciproco, disinteressato e puro aiuto. Finiamola con queste polemiche sterili e inutili. Di fronte ad eventi di tale peso stare in silenzio è l'unica cosa che un UOMO degno di essere chiamato tale possa fare.
 
 
#1 Guest 2010-11-20 13:32
COMPLIMENTI ALLA PRO LOCO PER IL FILMATO, rivivere quelle emozioni di quel MALEDETTO 23 novembre fa ancora male al cuore, le testimonianze degli intervenuti alla serata sono state davvero emozionanti, SANT'ANGELO, TEORA, SAN MANGO e tanti altri paesi DISTRUTTI in un MINUTO E MEZZO,l'unico neo della serata è come al solito il nostro caro SINDACO, che ha abbandonata la serata in silenzio. Per piacere fai il bravo, DIMETTITI pure in queste manifestazioni ci siamo fatti conoscere dagi OSPITI presenti c'erano rappresentanti dei paesi dell'alta irpinia, infatti si sono tutti complimentati del nostro SINDACO.