Martedì, 16 Lug 24

Tu sei qui:

A contrada Alvanite è ripartito il doposcuola

Già da una settimana i docenti si altarnano nelle lezioni pomeridiane. Da quest’anno anche musica e ginnastica

La sede del Comitato di quartiere

Il doposcuola di contrada Alvanite è iniziato al meglio, raccogliendo più alunni dello scorso anno. La partecipazione è stata questa volta stimolata attraverso l’affissione di volantini attraverso i quali si invitava ad inoltrare la domanda di partecipazione. In totale si tratta di venti ragazzi frequentanti le scuole elementari e medie che dal lunedì al venerdì sono seguiti, presso la sede del Comitato di Quartiere al civico 36, per circa due ore da docenti volontari e dai componenti del comitato. Gli insegnanti che si sono offerti disponibili sono in gran parte gli stessi della passata esperienza ma «Questa volta - spiega Lina Napoletano - ci sono diverse novità: in primo luogo due pomeriggi saranno dedicati rispettivamente all’attività ginnica e all’attività musicale e artistica; tuttavia, qualora i ragazzi non volessero parteciparvi, sarà loro possibile svolgere i compiti con due insegnanti a disposizione. Inoltre, l’iniziativa ha avuto avvio in forte sincronia con le scuole. Attraverso un incontro con i rispettivi dirigenti è stato precisato il carattere di supporto del doposcuola che, in pratica, non funge da sostituto dello studio casalingo ma lo compensa. Sarebbe impossibile riuscire a far svolgere a venti ragazzi, contemporaneamente, tutto l’assegno. Inoltre le docenti possono segnalarci i problemi e le carenze dei ragazzi per poter intervenire in modo mirato».
Parallelamente all’incontro con le scuole, c’è stato anche il confronto con le famiglie per chiedere collaborazione: importante è che i genitori raccomandino ai ragazzi di tenere un comportamento rispettoso ed educato e che li seguano nei compiti residui.
Intanto si cerca di risolvere solo il nodo della copertura assicurativa per i bambini che, non avendo il comitato fondi a disposizione, dovrà essere molto economico, tanto da potervi provvedere attraverso diverse strade. I docenti volontari di quest’anno sono in tutto quattordici di cui dieci dalla scuola secondaria di primo grado (Carrarelli, Spano, Grimaldi, Noce, Napoletano, Limongelli, Peluso, Barile, Iandiorio, Caputo) e quattro dalla scuola primaria (Spina, Gambale, Barattolo, Di Maio). Sia l’amministrazione comunale che il nuovo consigliere delegato all’Istruzione, Nancy Palladino, hanno espresso la loro soddisfazione per questa iniziativa promossa dal Comitato di Quartiere e dagli stessi docenti.

E-mail Stampa PDF