Sabato, 23 Nov 24

Tu sei qui:

Mostra, presepe: ultimi sprazzi di Natale. La Misericordia rinvia la festa

Atmosfera di festa che si prolunga in quest’ultimo weekend. La confraternita a lutto per la scomparsa di Gennaro Solimene

L'esibizione della Corale di Sant'Ippolisto (foto Venezia)

Ultime scie di Natale nella cittadina del Sabato: a prolungare l’atmosfera magica delle ormai passate feste, i giorni finali di mostre e di eventi. In primis, si chiuderà sabato 8 gennaio la collettiva d’Arte della Pro Loco dal titolo Natale in Arte che, presso la sede espositiva di via Roma, è stata fulcro delle manifestazioni natalizie con artisti provenienti da tutta la Campania e già spesso protagonisti delle altre esposizioni e delle altre edizioni. Sabato 8 gennaio, dunque, sarà possibile visitarla ancora dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Resta aperto, poi, anche il presepe della Verde Collina presso il circolo ricreativo “La Maddalena” di contrada Cerzete dalle 17 del pomeriggio. Anche in questo caso, la suggestiva ambientazione e l’accuratezza della realizzazione del presepe contadino a grandezza d’uomo ha attirato molteplici visitatori ed ha affascinato la scolaresca atripaldese del plesso di via Roma della primaria De Amicis nei giorni precedenti il Natale nonché le scolaresche di Sorbo Serpico e di Salza Irpina. Il presepe, ad ogni modo, sarà visitabile aperto anche per alcuni giorni della prossima settimana nonché a disposizione di associazioni e scuole che volessero osservarlo.

In ultimo, ma molto importante, il Natale della Misericordia per gli anziani, rinviato a domenica prossima per il lutto che ha colpito il confratello Ferruccio Solimene (la scomparsa del padre Gennaro): l’appuntamento per tutti gli anziani di Atripalda (per ora già una ottantina) è per il 16 gennaio, alle ore 12, presso la sede di Via Pianodardine per la santa Messa presenziata dal vice parroco Jean Cloude e da don Enzo De Stefano. A questo appuntamento seguirà il pranzo sociale, una divertente tombolata, il tradizionale panettone e lo zucchero filato per tutti: per ritornare un po’ bambini anche assieme ai venti volontari impegnati nel prelevare ed accompagnare tutti gli anziani che ne avessero bisogno.

Con uno sguardo al passato, invece, si può sottolineare la buona riuscita del Concerto di fine anno della scuola Masi e dell’annessa premiazione Uisp che, alla presenza di circa 300 persone ha visto la consegna di targhe di rappresentanza al Colonnello Imparato della Guardia di Finanza di Avellino e ai Vigili Urbani di Atripalda, per la costante partecipazione al progetto “Scuola-Sport-Istituzioni. Riconoscimenti, inoltre, alle emittenti  giornalistiche e televisive che hanno seguito tutti gli avvenimenti dell’anno 2010 e agli  atleti Roberto Ciervo, Enrico Cataudo, Marco Aquino, Gianluca Spidalieri dell’ “, Sabino Albanese, Antonio De Pascale e Giovanni D’Agostino.

E-mail Stampa PDF