Al via i corsi Pon mentre si avvicina la scadenza per le prime iscrizioni
Un anno ricco di iniziative quello che vedrà protagonista la scuola primaria “De Amicis” ed in particolare i plessi di Via Roma e Via Manfredi: lunedì 24 gennaio sono partiti i Pon riservati alle classi quarte e quinte che, grazie ad esperti esterni della materia, permetteranno agli alunni l’approfondimento dell’Italiano e dell’Inglese. Le attività pomeridiane seguiranno rispettivamente le tematiche “Un momento… sto pensando” per il potenziamento delle tecniche di studio delle materie umanistiche e “Una lingua per creare” destinato al potenziamento delle capacità espressive, linguistiche e comunicative. A marzo, invece, sarà il turno dei due corsi di approfondimento per la Matematica.
Il 12 febbraio, poi, rappresenta il termine ultimo per la presentazione delle pre-iscrizioni sia da parte delle scuole materne verso la primaria che dalla primaria alla scuola media. Sono in programma, per favorire la continuità in città, incontri e scambi tra le due istituzioni scolastiche: martedì 25 gennaio le classi quinte si sono recate (ma l’esperienza si replicherà il 28) con i docenti e i genitori interessati in visita presso la scuola Media Masi per orientarsi meglio verso la scuola secondaria, osservarla da vicino ed incontrare i docenti e il dirigente. Sempre nel mese di marzo, riferisce il direttore del circolo didattico Elio Parziale, prenderà il via un corso pomeridiano di approfondimento musicale che culminerà in una rappresentazione finale.
I mesi di aprile e maggio, invece, saranno scanditi da manifestazioni relative ad un percorso didattico sull’anniversario dei 150 anni dall’Unità d’Italia: approfondimenti ed esperienze sul risorgimento italiano, la Costituzione e la società. Anche in questo caso, l’esperienza culminerà in una manifestazione finale.
Coinvolge tutti e tre i plessi, invece, il laboratorio relativo al progetto “Giocare con i bambini”. Protagonisti degli incontri sono gli alunni accompagnati da nonni e genitori che, a fronte di una società sempre più automatizzata e informatizzata, devono impegnarsi a rivalutare l’importanza del gioco semplice ed umano attraverso l’interazione tra le diverse generazioni.
Commenti