Giovedì, 26 Dic 24

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tu sei qui:

La famiglia protagonista al Torneo dell’Amicizia

Si chiude domenica la settimana di sport ed incontri promossa dalla Parrocchia di Sant’Ippolisto

La terza edizione del “Torneo dell'amicizia”, pubblicizzato con lo slogan “ACE-Accoglienza, Comprensione, Empatia - Un gusto nuovo nella relazione genitori-figli”, è cominciata domenica 30 Agosto e si concluderà domenica 6 settembre. L'iniziativa è nata nel 2007 da un gruppo di giovani e giovanissimi di Azione Cattolica della Parrocchia S. Ippolisto Martire di Atripalda che, dopo un campo estivo trascorso in compagnia degli amici del Centro Sociale Enzo Aprea, hanno pensato di far assaporare, anche agli altri, l'emozione vissuta, di raccontare la loro esperienza di un'amicizia speciale. All’inaugurazione del torneo parteciparono molte associazioni atripaldesi (Proloco, Centro sociale Enzo Aprea, Misericordia, Agesci-Scout, Gifra, Pallavolo Atripalda) e l'Amministrazione Comunale, di più di 150 giocatori, accompagnati da parenti e amici. L'obiettivo di quest'anno è stato quello della valorizzazione della famiglia come primo nucleo di vita, come un'istituzione chiamata alla procreazione e all'educazione umana; è il luogo dove non solo viene data la vita a nuovi esseri umani, ma anche dove questi vengono cresciuti affinché divengano persone equilibrate e cittadini responsabili.

A tal proposito c’è stata una tavola rotonda che ha sottolineato l'importanza della famiglia e la sua vocazione, dando anche risposte a genitori e figli che, nell'arco della settimana di gioco, hanno lasciato le loro domande, richieste di aiuto, impressioni, nelle cassette ascolto appositamente disposte lungo l'area interessata di contrada Ischia. I vari relatori, religiosi o laici, hanno, inoltre, cercato di spiegare quali sono stati i tentativi di aiuto alle famiglie promossi nelle loro realtà sociali d'interesse.

Alla tavola rotonda, svoltasi giovedì 3 settembre, sono intervenuti don Enzo De Stefano (parroco parrocchia S.Ippolisto), il dr. Alfonso Pepe (Diacono permanente e responsabile della pastorale familiare diocesana), la dott.ssa Francesca Silvestri (Presidente provinciale delle Acli di Avellino). E se lunedì scorso numerosi spettatori hanno applaudito il maestro Renato Spina che, con eleganza e passione, ha fatto riscoprire il gusto di una tradizione musicale per molti giovani sconosciuta, sabato 5 settembre i maestri di ballo Arturo e Anna Spasiano coinvolgeranno tutti con il ritmo della musica di liscio e latino americano. Le squadre di calcetto, pallavolo under e over 16, disputeranno le partite delle finali nella giornata conclusiva di domenica 6 settembre a partire dalle ore 18,00. In quella occasione verranno premiati e ringraziati i 240 partecipanti al torneo e gli sponsor che hanno sostenuto quest'iniziativa; verrà disputata una partita amichevole di pallavolo con squadre miste di genitori e figli. La serata sarà allietata dalla comicità dei ragazzi del centro “E. Aprea” che proporranno delle scenette in dialetto napoletano.

E-mail Stampa PDF