Al via i corsi e le attività pomeridiane per i ragazzi nonché gli incontri per garantire la continuità scolastica atripaldese.In programma anche la realizzazione di nuovi laboratori di scienze e multimediali
Se il 2010 si è chiuso in bellezza per la scuola secondaria di primo grado “Raffaele Masi” di Atripalda, il 2011 sembra destinato ad iniziare al meglio. Anzi, lo ha già fatto. Le attività pomeridiane stanno per prendere il via: «In primo luogo – spiega la preside Medugno – i ragazzi saranno impegnati in progetti di ampliamento ad ampio spettro: musicale con il progetto Schola Cantorum e sportivi con i progetti Danza e Sport, Avviamento allo Sport e giochi della Gioventù. Inoltre, da febbraio, avranno inizio gli approfondimenti pomeridiani promossi autonomamente dalla scuola e definiti in collaborazione con tutti gli enti locali attraverso un protocollo d’intesa: da un lato ci sarà l’approfondimento di Latino, parallelamente l’approfondimento espressivo - comunicativo incentrato sul giornalismo (e dunque anche l’eventuale redazione di un giornale scolastico), abbinato ad un progetto di grafica». Per queste ultime iniziative, la scuola ha inoltrato la richiesta per ottenere i finanziamenti per le Aree a rischio grazie ai quali sarà possibile ampliare l’offerta formativa per i ragazzi. Da marzo, poi, è previsto un percorso incentrato sull’educazione alimentare (attraverso incontri ed approfondimenti tematici) nonché sulla legalità: «Abbiamo deciso di costituire gli approfondimenti di legalità sulla base delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, – spiega la Medugno – e a tal proposito è nostra intenzione coinvolgere anche il Comune in un confronto civico e storico che culminerà, a fine marzo, nella tradizionale Giornata della Legalità, quest’anno dedicata proprio a tale tema». Tra le cose già svolte o ancora in corso, sicuramente c’è una staffetta di scrittura creativa alla quale sta partecipando una sezione delle terze mentre per il programma di continuità tra le scuole di Atripalda si sono svolti due incontri (l’ultimo dei quali giovedì 20 gennaio) tra la dirigente e il corpo docente della Masi e i genitori dei bambini delle classi quinte della primaria De Amicis. Nel corso della prossima settimana, invece, toccherà agli studenti stessi recarsi in visita presso la loro futura scuola media. Parallelamente si sta svolgendo, invece, l’orientamento per le classi terze della Masi che, attraverso le visite e le descrizioni dei vari istituti superiori della provincia, saranno facilitati nella scelta del proseguimento degli studi.
In cantiere, invece, l’approvazione dei due Pon d’inglese e di quello d’informatica nonché l’allestimento di un laboratorio di scienze ed uno multimediale che, andando ad occupare spazi disponibili, affiancheranno i due già esistenti e funzionanti. Dulcis in fundo, poi, la richiesta al Ministero per ottenere tre LIM (Lavagne Interattive Multimediali) da destinare alle classi mentre una, ulteriore, avrà il suo posto nell’aula multimediale.
Insomma, quando una scuola funziona non ha nulla da invidiare alle altre.