La raccolta di poesie sarà presentata presso la biblioteca comunale
“…uno sguardo triste perso nel passato ed una rinnovata sicurezza e fiducia ritrovata nella vita, la riscoperta dell'Amore della propria femminilità, di un nuovo mondo visto attraverso nuove emozioni. Attimi di vita, istantanee di un'anima che ha sofferto, ma ha trovato la forza di risorgere a nuova vita…”. È questa una breve sintesi dell’essenza che caratterizza l’opera della poetessa atripaldese Lucia Gaeta che sarà presentata, mercoledì 16 febbraio, presso la Biblioteca Comunale di Atripalda (piazza Sparavigna), alle ore 17.30. Una silloge di poesie dal titolo “L’alba dei miei ricordi” edita dalla casa editrice di Manocalzati il Papavero. Alla presentazione, infatti, sarà presente Donatella De Bartolomeis assieme allo scrittore e filosofo Aldo di Mauro che ha curato la prefazione dell’opera. Accanto all’autrice, siederà anche Nicola Antonio Leone, artista e scultore che ha curato l’opera rappresentata in copertina.
Lucia Gaeta nasce ad Atripalda nel 1966, dove vive tutt’ora con i due figli e il marito. La produzione poetica si rivela fin da subito come un bisogno incontenibile di esternare le proprie emozioni, un’esigenza che non può essere ignorata come il respirare o il bisogno di cibo. Il titolo della raccolta di poesie deriva da una lirica in particolare che, nel 2008, è stata premiata al concorso “Sfumature di donna” organizzato dalla Galleria d'Arte e Antiquariato Alfonso Grassi di Solofra.
Così, nella prefazione, lo stesso di Mauro: “ci regala momenti di raccoglimento che, partendo dal suo vissuto, ci coinvolge nella sua ricerca del senso della vita, raggiunto attraverso l'amore”.
La poesia di Lucia Gaeta, si connota di uno stile che arriva direttamente al cuore tralasciando i mille fronzoli ed i preziosismi di componimenti spesso vuoti.
Commenti