Sabato, 23 Nov 24

Tu sei qui:

Alla Pro Loco espone Antonio Esposito

La rassegna artistica riapre nel 2011 con l’autodidatta avellinese

La locandina

La Pro Loco Atripaldese dà il via alla VI Edizione di Pro Loco in Arte, progetto che da anni mira a promuovere l’arte nel territorio irpino e a dare spazio ai pittori da ogni dove. All’iniziativa hanno già aderito diversi artisti e la prima personale esposta sarà quella del maestro Antonio Esposito, inaugurata sabato 5 marzo alle ore 19.00. Il maestro, autodidatta, nasce a Laufen (Svizzera) il 4 ottobre del 1966 ed attualmente ricopre la carica di insegnante Tecnico Pratico di Cucina fin dal 1990, presso l’I.P.S.S.A.R “Manlio Rossi - Doria” di Avellino. Da sempre interessato all’arte, intesa come espressione di interiorità da esternare per rendere partecipe chi ci circonda delle proprie sensazioni, ne sottolinea il valore essenziale: la sincerità al fine di soddisfare i principi della percezione visiva.

Il maestro Giuseppe Pelosi ha commentato le sue opere affermando che «La costruzione sapiente dei lavori, attraverso linee quasi nascoste, fatte di forma-colore portano alla concretezza concettuale del suo discorso artistico. Infatti lo notiamo nel gioco enigmatico che si rivela proprio nelle sue maschere, espresso in maniera sapiente e arricchito di forti colori. L’artista Antonio Esposito, di questo sono certo, avrà la possibilità e i mezzi di varcare le soglie inesplorate dell’io realizzandole magistralmente attraverso i suoi lavori».

Tra i tanti concorsi a cui ha preso parte si ricordano l’8° Concorso Fotografico Nazionale Memorial “A. Pica” organizzato dalla Pro-Loco Ponte (Bn) il 27 ottobre 2007, il XVII Concorso Nazionale di Pittura, presso la V Biennale “Racconti d'Arte - Racconti d'Ambiente” ad Osio Sotto (BG) nel giugno 2008, presso il Museo Civico della Gente Senza Storia di Altavilla Irpina (AV) nel settembre 2008, la Collettiva d'Arte Premio Nazionale di Pittura e Design “Rifiuti in cerca di autore” (Salernoinarte) - Mercato San Severino (SA) nell’ aprile 2009. L’esposizione sarà presente da sabato 5 a domenica 13 marzo 2011 presso la sala espositiva della sede Pro Loco di Atripalda, in via Roma, 154. Chiunque sia interessato potrà visitare la mostra dalle 9.30 alle12.30 e dalle 16.00 alle 20.00.

E-mail Stampa PDF