Martedì, 16 Lug 24

Tu sei qui:

Ad Atripalda trionfa la legalità

Si chiude il progetto “Niente fili per nessuno” a cui hanno partecipato le associazioni giovanili atripaldesi e la scuola elementare

Sabato 9 Aprile, alle ore 10.00 presso la Chiesa S. Ippolisto Martire, si terrà la conclusione del Progetto Legalità “Niente fili per nessuno”, organizzato da alcune associazioni atripaldesi (Pro Loco, Gifra, Movimento Eucaristico Giovanile, Agesci, Azione Cattolica) in collaborazione con la Direzione Didattica Statale di Atripalda “E. De Amicis”. In tale occasione gli alunni della scuola elementare presenteranno i loro elaborati sul tema della legalità, con particolare riferimento al cartone animato “Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi” che racconta, in memoria dei due eroi anti-mafia, come il male possa essere sconfitto solo nel rispetto delle regole. Il progetto è stato frutto di un articolato coordinamento delle suddette associazioni che hanno voluto estendere, attraverso il canale della scuola, il messaggio educativo della scorsa edizione del “Torneo dell'Amicizia” quale, appunto, il rispetto delle regole in ogni contesto di vita.

In chiesa sarà allestita una mostra dei lavori prodotti, tutti davvero creativi, originali, colorati ma soprattutto incisivi nei messaggi che lanciano : “La vita è regola... Regola la vita” , “Che disagio senza regole”, “Noi, come Paolo e Giovanni, un muro contro le ingiustizie”, “Facciamo un pieno di legalità”, “Spegniamo la Mafia, accendiamo il domani”. Tutte le classi hanno moralmente vinto contro l'illegalità e, tra queste, quelle più meritevoli sono state la I A, la III B e la IV B di P.zza Vittorio Veneto, la II A, Ia IV A e la IV B, la V B di Via Manfredi.

Guideranno un breve momento di preghiera i parroci Don Enzo De Stefano e Don Ranieri Picone prendendo spunto dall'accorato discorso “I have a dream - Io Ho un sogno” di Martin Luther King che auspica un mondo senza guerre né distinzione di razze.

Parteciperà alla manifestazione il Dirigente Scolastico Elio Parziale mentre sono previsti gli interventi del Sindaco Aldo Laurenzano, del Consigliere alla Cultura, del Comandante della Stazione dei Carabinieri e della Polizia Municipale.

Le associazioni ringraziano tutti gli alunni e i loro insegnanti per l'impegno e la creatività e l'intera Direzione Didattica per l'attenzione profusa nella promozione della cultura della legalità e invitano la cittadinanza a partecipare all'evento.

E-mail Stampa PDF