Sabato, 23 Nov 24

Tu sei qui:

I carabinieri tornano alle superiori

Anche al De Caprariis si parla di legalità e prevenzione: le forze dell’ordine visitano i cittadini di domani

Lunedì 18 aprile si è parlato ancora di legalità sul territorio scolastico atripaldese a sottolineare come l’informazione sia parte integrante della prevenzione e della crescita dei giovani. Si è trattato, ancora una volta, di un incontro tra carabinieri e alunni che rientra nell’ambito dell’instancabile ciclo d’appuntamenti che il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino ha pianificato con gli istituti scolastici di tutti gli ordini e gradi disseminati nel vasto territorio della provincia irpina. Ad incappare nell’ormai consueta serie di dibattiti è stato il liceo “De Capraris” di Atripalda. In questo caso sono state le classi prime ad avere un incontro con il personale della Compagnia Carabinieri di Avellino con l’obiettivo di formare e sensibilizzare i giovanissimi presenti all’educazione alla legalità, con particolare riguardo alle tematiche di maggior impatto e di maggior attualità sul territorio.

I carabinieri hanno quindi dialogato con gli studenti circa le principali problematiche cui potrebbero andare in contro focalizzandosi principalmente sui fenomeni del bullismo, degli atti vandalici, della droga, dell’ alcool e d’altro a cui sono esposti maggiormente, illustrando le indagini e gli sforzi condotti giornalmente dall’Arma. Ovviamente ci si è concentrati sulla contestualizzazione dei fenomeni anche nella scuola e nei luoghi di maggior frequenza giovanile premendo molto sull’importanza del senso civico e della giustizia per creare degli ottimi cittadini di domani assieme ad un futuro chiaro e sicuro per la propria città e il territorio.

L’incontro è durato, come di consueto, un paio di periodi didattici e, tra le molte domanda degli alunni, si è concluso con note positive di approfondimento reciproco su entrambi i fronti.

E-mail Stampa PDF