Sabato, 23 Nov 24

Tu sei qui:

Masi, una mostra ed un convegno

La scuola secondaria di primo grado festeggia i 150anni dell’Unità con una mostra in dogana e l’incontro con uno storico

La locandina

Continuano i festeggiamenti in onore del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia e protagonista dell’orgoglio tricolore questa settimana sarà la scuola media “Raffaele Masi” di Atripalda: mercoledì 25 maggio gli alunni della scuola saranno protagonisti con cartelloni e lavoretti di una mostra installata nella Dogana dei Grani, in piazza Umberto I, frutto di attività curriculari svolte con i docenti e dei laboratori pomeridiani svolti grazie ai contributi per le aree a rischio. L’inaugurazione ci sarà alle ore 16.30 e l’esposizione resterà installata e visitabile fino a domenica 29 maggio, di pomeriggio nei giorni feriali ed anche di mattina nella giornata di domenica. Mercoledì pomeriggio, poi, a seguito della presentazione ci si potrà spostare presso l’auditorium della scuola per un convegno che sarà animato e moderato dagli stessi alunni e che vedrà la partecipazione di marco Meriggi, professore di Storia presso l’Università Federico II di Napoli e che dalle 17.30 affronterà tutte le tematiche di approfondimento sulle dinamiche della nascita nazionale anche rispondendo alle curiosità dei ragazzi. Alla manifestazione, che è aperta a tutti, sono state invitate le autorità civili e religiose della città e le locandine sono state posizionate in alcuni negozi.

La Masi, tuttavia, si avvia a concludere la fine dell’anno in bellezza e con esso anche le molteplici iniziative snodatesi nel tempo: dopo la buona riuscita del laboratorio letterario A tu per tu con l’autore che ad aprile e nella prima settimana di maggio ha condotto tra i banchi delle classi seconde e terze Benny Limone e Antonella Cilento, il 26 maggio sarà il momento della musica: alle ore 16.00 si esibiranno in un piccolo concerto gli alunni che hanno partecipato al laboratorio musicale, sabato 28, sempre alle 16.00, l’auditorium scolastico sarà invece invaso da uno spettacolo sulla cultura musicale napoletana realizzato dalla Schola Cantorum e dal gruppo di danza.

E proprio per mostrare come la Masi sia eccellente su ogni fronte, bisogna sottolineare le ottime prestazioni che gli alunni hanno fatto registrare anche in ambito sportivo. Ai Giochi sportivi studenteschi, infatti, la squadra di pallavolo femminile ha conquistato il secondo posto del campionato provinciale mentre la squadra maschile, martedì 24 maggio, rappresenterà la Campania nel torneo interregionale presso la palestra comunale di Avellino. Stesso successo anche nel tennis e nella danza sportiva dove sono stati rispettivamente conquistati il secondo posto nel girone femminile ed il primo posto totale.

E-mail Stampa PDF