Un programma intenso e piacevole di manifestazioni dei ragazzi della scuola media di Atripalda. Per la pallavolo, alle porte le finali nazionali
Un elegante e colorato invito informa genitori e cittadini di tutte le iniziative di fine anno organizzate dalla scuola secondaria di Primo Grado R. Masi di Atripalda: Finestre di Maggio è l’evento lungo un mese che ha riunito e riunirà nella prossima settimana le manifestazioni di chiusura dell’anno scolastico e dei laboratori pomeridiani promossi dalla scuola Media atripaldese sia nell’ambito dei progetti per la celebrazione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, sia nell’ambito delle iniziative realizzate con i fondi europei per le aree a rischio. La preside Medugno si è detta molto soddisfatta dell’entusiasmo degli alunni, del corpo docente e di tutto l’organico scolastico in relazione alle manifestazioni del 25 maggio dal titolo “Atripalda..tra storia e ricordi” , che ha visto l’allestimento di una mostra realizzata dagli alunni presso la Dogana dei Grani (in esposizione fino alla giornata di domenica 29 maggio) e al saggio finale per il laboratorio di strumenti musicali che si è svolto giovedì 26 maggio.
In progetto, ora, altri due appuntamenti importanti: sabato 28 maggio, alle ore 16.30, l’auditorium scolastico ospiterà uno spettacolo dal titolo “Revival napoletano” nel quale gli alunni di tutte le classi, del coro e del gruppo danza si esibiranno in canti e danze partenopei per rendere omaggio alla prosa, alla poesia, alla musica ed alla danza della nostra terra. Mercoledì 1 giugno, invece, sempre alle 16.30 presso l’auditorium ci sarà la presentazione del Giornalino scolastico “School Masi Special”: nato dal lavoro dei laboratori pomeridiani di giornalismo (anch’essi basati sui fondi europei) e dalla collaborazione “giornalistica” di tutti i ragazzi e delle docenti esperte, sarà il frutto di un’iniziativa che ha portato gli alunni ad analizzare le varie fasi ed i vari aspetti della redazione di un giornale, partendo dalla notizia , passando per l’elaborazione scrittoria ed approdando alla stampa cartacea. Un’iniziativa che porrà solide basi per protrarsi nel tempo e per divenire, magari il prossimo anno, un impegno a scadenza periodico durante l’anno scolastico.
In conclusione bisogna aggiungere gli ottimi risultati registrati anche in ambito sportivo: i ragazzi della scuola che hanno partecipato alle finali interregionali di pallavolo maschile si sono classificati per le finali nazionali, che si terranno il 4-5-6 giugno a Chianciano Terme, battendo Puglia e Molise nella manifestazione della scorsa settimana ad Avellino.