Sabato, 23 Nov 24

Tu sei qui:

Circolo didattico, emozioni di… fine anno

Dopo il saluto delle classi quinte, comincia domani pomeriggio, nella villa comunale, il ciclo delle manifestazioni finali della scuola dell’Infanzia. Genitori chiamati ad osservare semplici regole di sicurezza

Il momento finale dalle manifestazione delle classi quinte

Si chiudono le scuole e Atripalda si riempie di feste e manifestazioni di fine anno. A fare d’apripista alle celebrazioni dei piccoli studenti atripaldesi del Circolo Didattico è stato lo spettacolo di fine anno che ha coinvolto le sei classi quinte dei due plessi e che si è svolto martedì scorso nel piazzale retrostante la sede centrale di via Roma. Due ore intense di manifestazione in cui protagonisti sono stati tutti gli studenti in procinto di chiudere il loro percorso primario ed in cui la commozione, tra canti, balli e musica si è respirata soprattutto tra il pubblico. Un’atmosfera di gioia ha accompagnato l’emozione presente sul volto dei genitori, delle docenti e dello stesso direttore Elio Parziale e la stessa emozione si è riversata come un fiume nel canto finale proposto dai bambini che, nelle parole de “I migliori anni della nostra vita” di Renato Zero, hanno racchiuso il senso di una delle esperienze fondamentali della vita, di quello stretto rapporto con i luoghi e con le docenti che dura cinque anni e che diviene incancellabile per la memoria. Circa duecento i genitori presenti, il cui numero ha garantito le necessarie condizioni di sicurezza e tutti hanno portato a casa la felicità di quei figli pronti a spiccare il volo verso le scuole medie con il sorriso sulle labbra: la preside della “Masi” Angela Rita Medugno, infatti, con la sua presenza ha sottolineato lo spirito di collaborazione e continuità che sta caratterizzando le due scuole della città e con il quale ci si propone di guidare al meglio il percorso di questi giovanissimi alunni.

Sulla stessa scia d’entusiasmo si collocheranno, nelle prossime settimane, anche le manifestazioni di fine anno della scuola dell’infanzia: l’8 giugno saranno protagonisti i bambini del plesso di via Cesinali con lo spettacolo dal titolo “Un mondo di fair play: leali per vincere”; il 10 giugno i pargoli di via San Giacomo con “150 anni in famiglia” ed il 15 giugno toccherà alla scuola dell’infanzia di via Appia con “Giocare con i bambini”. Tutte e tre le manifestazioni si svolgeranno presso l’anfiteatro della Villa Comunale di Atripalda, alle ore 17.30 e la location è stata scelta a seguito dell’impossibilità, per motivi di sicurezza, di utilizzare Parco delle Acacie. Proprio in termini di sicurezza, poi, la direzione didattica ha stilato un volantino indirizzato ai genitori degli alunni: un vademecum per mamma e papà il cui sottotitolo recita “Le regole questa volta sono per voi!”e che contiene le indicazioni per creare le minime condizioni di sicurezza: non portare con sé gli ingombranti passeggini ma tenere i bimbi piccoli in braccio; il mantenere sgombre le vie di fuga nonché limitare la partecipazione ai membri più stretti della famiglia. Insomma, Divertirsi in sicurezza è semplice, soprattutto per concludere bene un anno scolastico.

Tutte e tre le manifestazioni della scuola dell'Infanzia si svolgeranno nella Villa comunale

L'Ufficio tecnico, come disposto dalla Commissione di vigilanza, ha ripristinato i gradini dell'anfiteatro

E-mail Stampa PDF