I primi quattro appuntamenti si svolgeranno ad Atripalda, nel chiostro del convento di Maria SS. della Purità
Questa mattina, alle ore 11:00, nella Sala Consiliare del Comune di Atripalda, sarà presentato il cartellone completo della XIX Edizione del Festival Internazionale dei Musica da Camera “I Luoghi della Musica”, organizzato dall'Associazione Musicale Internazionale “Arturo Toscanini” in collaborazione con la Regione Campania, la C.C.I.A.A. di Avellino, l’EPT di Avellino, la Provincia di Avellino e i Comuni di Atripalda, Avellino, Manocalzati, Gesualdo,Villamaina, Montefusco, Flumeri dove si svolgeranno di volta in volta gli eventi.
Ad intervenire, la presidentessa dell'associazione Antonella De Vinco, il sindaco del comune di Atripalda Aldo Laurenzano, l'assessore alla cultura Nancy Palladino, il sindaco di Manocalzati Pasquale Tirone e l'assessore alla cultura del Comune di Avellino Gennaro Romei. L’importanza del comune del Sabato nell’ambito dell’iniziativa sta soprattutto nel fatto che il chiostro di Santa Maria della Purità ospiterà ben quattro serate di musica da camera previste, rispettivamente, per il 18, 19, 21 e 25 giugno.
Il primo appuntamento, quello di sabato 18 giugno, prenderà il via alle ore 20.00, come anche i seguenti, e ricalcherà il tema de “El corazon al Sur” i quattordici pezzi del quale saranno eseguiti dal duo ContraMilonga formato da Fabio Furia al bandoneon (uno strumento musicale della famiglia degli strumenti ad ancia, con mantice, come la concertina e la fisarmonica. È lo strumento fondamentale delle orchestre di tango argentine) e Marcello Melis al pianoforte.
Nella seconda serata, quella di domenica, Alberto Maria Ruta al violino e Antonello Cannavale al pianoforte si esibiranno in un programma a base di Beethoven e Franck, mentre quella di lunedì sarà la serata della Festa Europea della Musica sulle note di Beethoven, Szymanowski, Liszt, Hummele e Chopin eseguite dalla pianista polacca Joanna Trzeciak. Per l’occasione, alle ore 18.00 di lunedì sarà organizzata una visita guidata al Museo Archeologico nella Dogana dei Grani ed allo Specus Martyrum. L’adesione può essere data all’ingresso dei precedenti concerti o contattando l’ufficio informazioni della Proloco di Atripalda. Stesse dinamiche anche per l’ultimo appuntamento atripaldese, sabato 25 giugno: dopo le visite pomeridiane, alle ore 20.00 si esibiranno le “Giovani Promesse” Rita De Castris, violino; Roberto D'Auria, violino, e Maria Teresa Della Valle, pianista accompagnatrice. I giovani si cimenteranno nelle musiche di handel, Mozart, Kabalevsky, Tartini, de Sarasate. Ad esibirsi, anche un alunno della classe terza di pianoforte della Scuola media di Atripalda “R. Masi”, Enrico Venezia, presente grazie alla collaborazione dimostrata dalla preside Angela Rita Medugno. La manifestazione, dunque, avrà il suo avvio ad Atripalda ma si prolungherà fino a settembre nei comuni di Avellino, Manocalzati, Gesualdo, Villamaina, Montefusco e Flumeri.
Commenti
Nel coro delle voci bianche del Teatro Gesualdo di Avellino ci sono stati e ci sono ancora piccoli atripaldesi. Vin invito a seguirli su Rai uno. per altre informazioni http://www.irpinianews.it/CulturaEventi/news/?news=88296