Il maestro avellinese trae spunto dagli impressionisti e sarà presente dal 17 al 26 giugno
Ancora un’estate all’insegna dell’arte figurativa ad Atripalda e ancora attraverso l’impegno del principale ente cittadino: venerdì 17 giugno 2011, alle ore 19.00, si rinnova ancora la VI Edizione di “Pro Loco in arte” che quest’anno ha condotto in città innumerevoli artisti a partire dall’autunno. Una nuova mostra verrà inaugurata presso la sala espositiva della Pro Loco Atripaldese (sita in via Roma 154) e si tratta della personale dell’artista Leonardo Guarino.
Nato ad Avellino nel 1946, vive ed opera a Manocalzati. E’ presente con le sue opere nella vita artistica nazionale dal 1990 ottenendo numerosi premi, e riconoscimenti come il primo premio dell’estemporanea nazionale di Montefalcione; il terzo premio dell’estemporanea nazionale di Paternopoli ed il terzo premio all’estemporanea nazionale di Nusco. La sua caparbietà lo porta a studiare i pittori “impressionisti” traendone da essi la bellezza nella luce e dipingendo all’aria aperta squarci interessanti di paesi e di paesaggi, ma non solo. Il professor Antonio Tirone ha detto di lui: «I lavori di Leonardo Guarino, un autentico autodidatta, esprimono attraverso le impressioni del suo pennello e con concetti dinamicamente concreti, questa organizzazione di tensioni che, già primavera di “ valori”, lasciano presagire, in un futuro non lontano, una estate piena e intensa maturità artistica». Pittore di paesaggi, nature morte e sogni portati sulla tela, i suoi quadri sono realizzati con armonia da spatolate e pennellate, facendo emergere giochi di luci ed ombre sapientemente distribuite sulla tela.
La mostra sarà aperta e libera per i visitatori ogni giorno dalle ore 10.00 alle 12.30 del mattino e dalle 16.30 alle 20.00 del pomeriggio. Un saluto alla primavera all’insegna dell’arte.
Commenti