Martedì, 16 Lug 24

Tu sei qui:

Luminarie natalizie, via Roma gioca d’anticipo

Già avviata la raccolta delle quote destinate a finanziarie gli allestimenti e gli spettacoli. In attesa di bussare al… Comune

Le luminarie dello scorso anno

Prime timide riunioni tra i commercianti di Via Roma, che cercano di chiudere il cerchio in previsione delle festività natalizie. Luminarie, vetrine, spettacoli e appuntamenti lungo tutta la strada che va dalla rotatoria della Maddalena fino all’ingresso di Piazza Umberto I. Da circa un mese i commercianti di Via Roma si incontrano quasi ogni settimana presso la sede della Pro Loco cittadina per raccogliere partecipazioni e idee per stilare un cartellone in occasione delle prossime festività natalizie.

Come l’anno scorso tra i commercianti più attivi ci sono Sabino Caronia, Generoso Sole, Sabino Di Gisi, Michele Capossela, che hanno dato la propria disponibilità a raccogliere adesioni tra i propri colleghi. Rispetto agli anni scorsi mancano le associazioni dei commercianti di riferimento come AssoCia e C.C.N.A.T e, non c’è nemmeno  l’assessore di riferimento, visto che la delega al commercio è stata rimessa nelle mani del Sindaco, al quale i commercianti si dovranno rivolgere prima di chiudere il programma natalizio.

Dalle prime riunioni è emersa la necessità di finanziare autonomamente parte delle spese, è per questo che i circa 60 commercianti che aderiranno al programma si dovranno tassare per un massimo di 150 euro, divisi in tre quote da 50 euro mensili. Proprio in questi giorni i membri delegati provvederanno a passare tra i negozi a ritirare la prima rata dell’adesione, che servirà a chiudere il contratto di fornitura elettrica e parte delle luminarie. Per il resto sono previste almeno due serate, una dedicata ai più piccoli con la presenza di artisti da strada e clown, per il secondo appuntamento si sta pensando ad una serata con prodotti tipici ed anche ad un mercatino da collocare in una Via Roma completamente chiusa al traffico.

Le idee non mancano, naturalmente tutto dipende dalla raccolta fondi tra i commercianti e dal fondo per il commercio previsto nel bilancio del Comune, pari a 8 mila euro, che naturalmente va diviso tra tutti i commercianti della città. Accantonata per ora la pubblicità televisiva che sarà valutata solo nei prossimi appuntamenti, quando sarà chiaro a tutti il budget. L’anno scorso ci pensò il comune a finanziare la campagna pubblicitaria ed a saldare la bolletta della fornitura elettrica. I commercianti hanno un mese per mettere a punto ogni dettaglio, l’idea è quella di partire già dai primi giorni di dicembre e di sfruttare al massimo il ponte dell’Immacolata, primo vero banco di prova per tutti.

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#1 sig.na mara petrillo 2011-11-26 18:48
salve, spero ke questo mio commento non venga archiviato come si fa spesso in caso di proteste. detto questo, vorrei dire che parlando anche con altri cittadini abbiamo notato il pessimo gusto delle luminarie soprattutto del colore scelto che è del tutto inadeguato al tema natalizio (per non parlare dei due alberi adiacenti alla chiesa del carmine....che detto francamente sono un vero e proprio pugno nell'occhio). le luminarie risultano alquanto misere anche se è stato invano cercato di arricchirle con colori sgargianti. passando alle iniziative dell'amministra zione comunale come letto sull'ultimo numero, è impensabile che si voglia ripetere per un altro anno la patetica scena della pista sul ghiaccio dove oltre a quel poco di divertimento si è assistito a scene pericolose che hanno provocato feriti e via vai di ambulanze (per non parlare dei furti). se l'amministrazio ne voleva fare qualcosa di positivo e piacevole poteva prendere spunto da solofra ed allestire un mercatino natalizio che avrebbe attirato molto di più e avrebbe reso piacevole anche una semplice passeggiata senza assistere a scene tragi-comiche. con la speranza di aver risposta vi saluto.....