Sabato, 23 Nov 24

Tu sei qui:

Una lotteria per salvare la festa di San Sabino

Il Comitato punta ad incassare i fondi per le celebrazioni civili di settembre. Stampati 20mila biglietti da 2,50 euro ciascuno

La locandina

Il Comitato festa San Sabino cerca una risposta alla crisi che ha ridotto il budget delle feste patronali. Dalla Provincia e dal Comune arrivano sempre meno fondi, i fedeli hanno dimezzato il proprio contributo e dall’estero non arriva più un soldo perché gli emigrati di prima generazione sono scomparsi. E per queste ragioni, già nel mese di settembre, fu immaginato di finanziare la festa attraverso una lotteria a premi, già collaudata in altri comuni. L’idea si è concretizzata dopo il via libera del presidente del Comitato festa, don Enzo De Stefano. Ma, oltre alla partecipazione dei membri del Comitato, è indispensabile anche quella dei commercianti, chiamati in causa per la vendita capillare dei ticket in tutta la città. I biglietti sono stati già distribuiti e in questi giorni saranno fatti pervenire anche agli esercenti che vorranno aderire all’iniziativa, riconosciuti dalla locandina esposta all’ingresso. Ognuno di loro avrà a disposizione un blocchetto con cento biglietti per un totale, già stampati, di 20mila da 2,50 euro, così come dichiarati all’Agenzia dell’Entrate e dai Monopoli di Stato, che hanno dato l’autorizzazione. Facendo due conti, se tutti i biglietti verranno venduti, ed è quello che il Comitato spera, allora si ricaveranno ben 50mila euro che serviranno in piccola parte ad ammortizzare le spese di organizzazione, tasse, premi mentre il resto sarà destinato alla festa di San Sabino di settembre dell’anno prossimo. In palio uno scooter Piaggio Liberty 50, un Televisore 40 pollici, un week end per due persone, un set di valigie Roncato ed un orologio da polso Haurex. I cinque premi saranno esposti fra qualche giorno in chiesa, all’interno dello Specus, dove sarà possibile anche acquistare i tagliandi da dicembre fino all’8 febbraio, vigilia di San Sabino. Il coordinatore del Comitato Festa, Giovanni D’Agostino, lancia un appello: «Per la riuscita dell’iniziativa chiediamo la collaborazione di tutti, commercianti e fedeli che attraverso l’acquisto del biglietto finanzieranno le attività del comitato e parteciperanno anche alla lotteria, un modo per non far finire le nostre tradizioni secolari e molto radicate. Confidiamo nella bontà di tutti ed appuntamento per il 12 febbraio, giorno della estrazione».

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#1 Amelia 2011-12-13 17:06
Ancora soldi???? Ma basta ! Finitela con questa farsa,qua soldi non ce ne sono più neanche per comprare il pane per tutti i giorni e voi avete il coraggio di organizzare una lotteria per finanziare una festa pagana!!!!!!!!!