Pubblicata una raccolta dal titolo "...e finalmente si levò il sole"
Il titolo dell’opera di Maurizio di Picariello è “…e finalmente si levò il sole”. La presentazione si è tenuta lunedi 16 novembre presso la sala Consiliare del comune di Atripalda e, dalle parole dello stesso autore, si percepisce la soddisfazione per un evento che si è rivelato migliore di ogni aspettativa.
Il volume è stato pubblicato dalla casa editrice Scuderi ed ha una struttura simmetrica e regolare: a dieci liriche, così definite perché prive di rime, si alternano dieci racconti in prosa. Le singole identità letterarie sono indipendenti e slegate tra loro per temi e contenuti, costituiscono elementi autonomi di elaborazione del reale. Il volume infatti non è autobiografico e racchiude la multiformità della realtà senza confini marcati: “si parla di religiosità senza religione” , “si filosofeggia senza filosofie”. Questo perché “i protagonisti sono persone di ogni giorno, incontrate in tutti gli stati d’animo e abitati dell’inquietudine che accomuna tutti gli uomini. Nel libro però viene fuori un’inquietudine innocua, che non fa male perché, per essere esternata nella scrittura, è già stata elaborata”. Lo scrivere è dunque, per Picariello, un liberarsi dall’inquietudine della vita ed è qualcosa accessibile a tutti “ogni racconto è fondamentalmente metafora del momento in cui il Bruco diventa farfalla, del momento in cui ognuno di noi elabora la propria sofferenza interiore e se ne libera trasformandola in sentimenti ed azioni costruttive”.
Questo passaggio è possibile ad ogni singolo uomo della terra, così come a questo ingegnere idraulico, nato nel ’70 e avente la passione per lo studio sul fiume Sabato, che ha spiccato il volo partendo dalla vita di ogni giorno e dalla realtà.
Molti sono stati i complimenti e le critiche positive ricevute da tutte le personalità presenti alla presentazione: Aldo Laurenzano e Gaetano Tenneriello, rispettivamente sindaci di Atripalda e Prata; il vicesindaco di Prata Armando Galdo; Fernando Romano, vicepresidente del consiglio provinciale; Raffaello De Stefano (Pd); Nino Musto (Csi); Ennio Tarantino; Nicola Poppa (Italiani nel mondo); Franco Landi e Luigi Parziale. A tutti loro, agli amici,ai familiari ed alla moderatrice Antonietta Gnerre, vanno i ringraziamenti di Picariello.
Il volume è ora in vendita in tutte le librerie al prezzo modico di 10 euro.