Inaugurata la mostra fotografica dedicata alle storiche celebrazioni della Madonna del Carmelo
Sei anni dopo la rassegna “In Processione”, la Pro Loco Atripaldese, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria del Carmine e il Comitato festa, ripropone le immagini e i documenti relativi alla celebrazione della Madonna del Carmelo in città nel corso degli anni e della storia.
S. E. Mons. Luigi Barbarito, insieme al presidente della Pro Loco Atripaldese, Raffaele Labate, il sindaco, Paolo Spagnuolo, accompagnato dagli altri esponenti dell'Amministrazione, ha tagliato il nastro inaugurando la mostra "In cammino con la nostra Patrona".
L'ex Nunzio Apostolico, riconoscendosi in una foto del '45, ha raccontato ai presenti che all'epoca aveva 23 anni ed era stato ordinato prete dal Vescovo per straordinaria concessione di Pio XII, pur non avendo ancora raggiunto l'età. Era la prima volta che un vescovo ordinava un prete fuori dalla cattedrale di Avellino: la cerimonia fu celebrata proprio nella chiesa della Madonna del Carmelo di Atripalda.
Ha poi proseguito il percorso espositivo raccontando aneddoti e riconoscendo i soggetti immortalati nelle foto.
La Pro Loco Atripaldese ha omaggiato Mons. Barbarito con una pergamena sulla quale è riprodotto l'ultimo pannello della porta di bronzo della chiesa di Sant'Ippolisto da lui donata. S. E. ha poi invitato i presenti a mantenere sempre vivo il rapporto con la gente e la propria terra ed ha proposto alla Pro Loco di realizzare una pubblicazione con le foto della mostra.
Nel salutare le volontarie del Servizio Civile che si sono occupate dell'allestimento della mostra, S. E. Barbarito ha sottolineato l'importanza della storia e la necessità per il territorio irpino di puntare su un'agricoltura di eccellenza e sul turismo.
Protagoniste dell’esposizione sono rare immagini raccolte e riguardanti un lasso di tempo che va dal 1926 ad oggi. Molte altre, inedite, saranno riproposte come testimonianza della fede e della devozione profusa alla Madonna del Carmelo nel corso degli anni. La mostra fotografica, infatti, si propone di ripercorrere la storia del culto di Maria SS. del Carmelo in concomitanza con i festeggiamenti in Suo onore che si svolgeranno come ogni anno.
La sede della mostra sarà aperta al pubblico fino al 31 luglio 2012, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16:00 alle 20:00; il sabato dalle 9:30 alle 12:30.