Terzo su quarantotto, il cortometraggio del liceo atripaldese potrebbe vincere il premio per la propria categoria. Domani si conosceranno i risultati
È giunto alla sua 42esima edizione il Giffoni Film Festival che, quest’anno, si svolgerà dal 14 al 24 luglio e che potrebbe ospitare anche una delegazione atripaldese. Il liceo Scientifico “V.De Caprariis” di Atripalda, infatti, è giunto tra i primi cinque classificati della categoria videomaker riservata alle scuole secondarie di II grado e relativa al concorso MyGiffoni, dedicato ai prodotti audiovisivi realizzati dagli studenti in collaborazione con gli istituti scolastici o con associazioni culturali. Il cortometraggio di 15 minuti dal titolo Dante al cinema II ha raggiunto il terzo posto attraverso le votazioni sul web e, assieme agli altri quattro più votati, sarà sottoposto al parere di una giuria tecnica del festival che decreterà il vincitore di categoria entro il 12 giugno e ne assegnerà il premio da ritirare a Giffoni nel corso della manifestazione estiva.
L’iniziativa del liceo atripaldese, diretto dal preside Giovanni Basso, scaturisce dal progetto PON C1 concentrato sul potenziamento della lingua madre, in questo caso attraverso strumenti scolasticamente meno convenzionali quali il linguaggio cinematografico, la recitazione e gli strumenti audiovisivi. A curare il laboratorio e la regia è stata l’esperta esterna di cinema Valentina Cammino che, inoltre, ha anche diretto l’approfondimento critico e letterario dei testi danteschi con la collaborazione fondamentale della professoressa Daniela Planeta. Ad essere trattati due temi danteschi di grande attualità, l’Amor Patrio del Canto X e Il Male del canto XXXIV dell’Inferno: immagini e considerazioni sugli orrori della storia passata e presente si alternano all’altissima letteratura italiana, all’espressività dei giovani protagonisti, alla profondità delle musiche scelte.
Il video è ospitato nel canale del Giffoni Film Festival su Youtube e vede protagonisti molti studenti del liceo: Aurilia Lucia, Barbieri Gianluigi, Bruno Susanna, Damiano Carmen, De Feo Federica, De Feo Giuseppe, De Maio Mariangela, De Matteo Nicola, De Simone Fabiola, De Vito Ernesta, Dello Russo Alessandra, Francese Teresa, Iannuzzi Arianna, Loffredo Angela, Maffei Francesca, Membrino Antonio, Rocco Carolina, Rosella Margherita, Rullo Ilenia, Scognamiglio Danilo, Zirpoli Maritza.
Non resta dunque che aspettare il risultato finale nella consapevolezza, qualunque sia il verdetto, che è stato svolto un ottimo lavoro di creatività e impegno, comprensione ed elaborazione teorica e pratica. Proprio come ogni scuola dovrebbe fare.