Martedì, 16 Lug 24

Tu sei qui:

Gli “scugnizzi” ed i “giornalisti” della “Masi” hanno salutato la scuola

Concluso fra gli applausi il ciclo delle manifestazioni di fine anno della media di via Pianodardine. Dal commerciante Pennella un invito agli imprenditori ad essere più vicini ai giovani

(foto Antonio Cucciniello)

Con la messa in scena del musical teatrale “C’era una volta Scugnizzi” e la presentazione del giornalino scolastico “S.M.S. School Masi Special” si è concluso il ciclo delle manifestazioni di fine anno della scuola media denominato “Finestre di maggio”. Nell’auditorium adattato per l’occasione a teatro dell’istituto di via Pianodardine, gremito di ragazzi, genitori e docenti, gli alunni del laboratorio teatrale hanno dato vita, assistiti dal coro della scuola diretto dal maestro Valentino Di Pietro, ad una divertente e coinvolgente rappresentazione del musical ispirato al celebre film diretto da Nanny Loy che narra le vicende di alcuni ragazzi detenuti nel riformatorio di Nisida e che affronta il tema del disagio giovanile e della camorra. Le coreografie sono state curate da Valentina Zaccaria, l’adattamento teatrale dalle docenti Maria Pignatiello, Giovanna Maffeo e Tiziana D’Amelio, le musiche da Nunzio Tartaglia, Stefano Saccone e Antonella De Vinco: «Sembravano scugnizzi veri - ha esordito, alla fine della rappresentazione durata circa due ore, la dirigente Angela Rita Medugno -, un po’ come lo sono stati durante… l’anno scolastico. Sono stati tutti bravissimi a ballare, cantare e recitare contemporaneamente. I laboratori sono importanti perché danno il meglio di sé anche quegli alunni che s’impegnano meno nello studio».

La seconda parte dell’appuntamento ha visto la presentazione del giornalino scolastico curato dagli alunni del laboratorio di Giornalismo e Grafica pubblicitaria coordinati dai docenti Giovanna Maffeo e Giulio Renzulli. L’edizione di quest’anno, la settima, si è anche classificata al secondo posto su 600 partecipanti del concorso nazionale “Carmine Scianguetta” organizzato dall’istituto comprensivo di Manocalzati con la seguente motivazione: “Per la sua peculiare veste fotografica allegra e testimone dei diversi percorsi didattici svolti dall’istituto. Buone l’impaginazione, la grafica e la qualità dei contenuti”. I giovani redattori, salutando tutti in maniera “scanzonata”, hanno ringraziato la dirigente e gli insegnanti che li hanno sostenuti: «Ci aspettano le scuole superiori, ma porteremo nel cuore la “Masi” che ci ha visti crescere e maturare». Nell’occasione sono stati premiati tre articoli dell’edizione dello scorso anno votati attraverso un sondaggio interno: “Ora tocca ai prof.” di Mary Corcione, Mariarita Evangelista e Francesca Coppola, “L’amicizia” di Maria Pia Vassalli e Martina Urciuoli e “Caro Presidente” di Luigi Tuccia.

In conclusione è stata presentata una singolare iniziativa sponsorizzata da Pasquale Pennella: le olimpiadi dello spelling. «L’idea è nata - ha spiegato il commerciante - rendendomi conto che quando i miei partner commerciali mi chiedevano di pronunciare una parola straniera, lettera per lettera, spesso andavo in difficoltà. Ed ho pensato che anziché lasciare in eredità ai nostri figli solo debiti e spazzatura, fosse giusto sostenere i giovani concretamente. Colgo l’occasione per invitare i miei colleghi commercianti ed imprenditori ad essere vicini ai nostri giovani sostenendo le iniziative della scuola».

(foto Antonio Cucciniello) (foto Antonio Cucciniello) (foto Antonio Cucciniello) (foto Antonio Cucciniello) La copertina del giornalino scolastico

E-mail Stampa PDF