Martedì, 16 Lug 24

Tu sei qui:

Emozione e partecipazione alle manifestazioni di fine anno delle scuole dell’Infanzia

I bambini delle materne di via Adamo e via De Curtis si sono esibiti nella Villa comunale fra gli applausi dei genitori presenti. La settimana prossima toccherà alla Primaria e al plesso di via San Giacomo

Nella suggestiva e accogliente cornice dell’anfiteatro della Villa comunale si sono svolte in settimana due delle quattro manifestazioni di fine anno organizzate dal Circolo didattico statale. Ad “esibirsi” in spettacoli di circa due ore i piccoli alunni delle scuole dell’Infanzia di via Adamo e via De Curtis, davanti ad un folto numero di genitori (molti dei quali impegnati anche nel “servizio d’ordine”), parenti ed autorità scolastiche e comunali, fra i quali il dirigente Parziale, il sindaco Spagnuolo ed i consiglieri Barbarisi, Aquino e Musto.

Martedì sera sono stati gli allievi della scuola dell’Infanzia di via Adamo a mettere in scena “Do re mi e le stagioni sono qui”, una recita incardinata sul tema delle quattro stagioni rappresentate dai bambini vestiti con abiti di quattro diversi colori. Tra coreografie, balli e musica i piccoli attori si sono divertiti a interpretare tante canzoni famose da “O Sole mio” a “Che sarà di me”, applauditi da tutto l’anfiteatro, con l’obiettivo di “diffondere coraggio nei bambini attraverso la musica e il teatro”.

Mercoledì sera, invece, è stata la volta degli allievi della scuola dell’Infanzia di via De Curtis a raccontare in “Parole semplici” i “Diritti dei bambini” attraverso una rappresentazione che, a coronamento di un lavoro iniziato all’inizio dell’anno scolastico, ha coinvolto tutti i bambini sul tema della convivenza civile, del rispetto verso il prossimo, l’amicizia, la solidarietà e la gioia di vivere. Nella prima parte dello spettacolo si sono esibiti gli allievi di tutte e tre le sezioni, nella seconda parte i bambini di cinque anni che, dal prossimo anno, frequenteranno la Primaria: coreografie, balli, canti e, alla fine, due colombe bianche, simbolo di pace, sono state liberate verso il cielo. Uno spettacolo emozionante, preparato con cura dai maestri e dai genitori che sia durante la recita che nelle settimane precedenti passate a curare le scenografie (Miriam, Maria, Roberta, Paola, Stefania, Cristina, Annamaria, Fortuna e chissà quante altre mamme e papà) hanno saputo accompagnare i bambini in uno dei momenti più importanti del percorso scolastico.

La soddisfazione e l’emozione erano visibili negli occhi e nei volti di chi ha seguito gli spettacoli lasciandosi coinvolgere ed entusiasmare. Al termine della rappresentazione, il dirigente scolastico ha consegnato un “Diploma di merito” a tutti i bambini che dal prossimo anno frequenteranno la Primaria.

La settimana prossima sono in calendario le manifestazioni delle quinte classi della Primaria (6 giugno, ore 19:00, nell’anfiteatro del plesso di via Roma) e della scuola dell’Infanzia di via San Giacomo (9 giugno, ore 18:00, nell’anfiteatro della Villa comunale).

E-mail Stampa PDF