Martedì, 16 Lug 24

Tu sei qui:

Federica Sarno regina fra i “briganti”

La giovane atripaldese debutterà in una fiction nei panni di Maria Sofia di Borbone stasera e domani su RaiUno

Federica Sarno

Domenica 12 e lunedì 13 febbraio andrà in onda su RaiUno, alle 21:30, la fiction “Il generale dei briganti”, miniserie televisiva in due puntate diretta da Paolo Poeti. Protagonista del cast, la giovane atripaldese Federica Sarno, che debutterà nel ruolo della Regina Maria Sofia di Borbone, accanto ad attori del calibro di Daniele Liotti, Raffaella Rea, Danilo Brugia, Fabio Troiano, Christiane Filangieri e Massimo Dapporto. La fiction racconta la storia di Carmine Crocco, interpretato da Daniele Liotti, brigante lucano, tra i più noti e rappresentativi del periodo risorgimentale, che nel 1860 aiutò i garibaldini a liberare la sua regione dal giogo borbonico in cambio della promessa di libertà e riscatto sociale.

La bella Federica, figlia di Bianca Faccadio e del compianto arch. Fulvio Sarno, può vantare, a soli 23 anni, un curriculum di tutto rispetto che la vede “regina” anche nel campo della moda e del teatro fino a raggiungere il sognato mondo televisivo. All’età di appena 16 anni, infatti, era rappresentata come modella dalla nota agenzia "John Casablancas" di Milano ed è stata finalista dell'"Elite Model Look" , concorso con cui la “Elite Model Management” ha lanciato top model del calibro di Cindy Crawford. Da allora si sono susseguite sfilate per i più noti marchi da Nolita a Fiorucci fino a Dolce e Gabbana. Federica è stata anche finalista nazionale al concorso Miss Muretto con la fascia di Miss Muretto Campania e di Miss Italia. La passione per la recitazione l' ha portata a Roma conseguendo il diploma presso la scuola di recitazione e teatro “Ribalte” del maestro E. Garinei e dove ha frequentato il laboratorio “Duse International” di F. De Sapio, insieme ad attori degni del panorama cinematografico italiano, come Pierfrancesco Favino e Pietro Sermonti. La talentuosa ragazza atripaldese ha cominciato la sua gavetta al teatro con lo “Lo zoo di vetro” di T. Williams e “L’orso” di A. Cechov presso il Teatro dell’orologio, fino a conquistare il “grande schermo”.

La carriera di Federica vede all’orizzonte altre importanti tappe, infatti prossimamente sarà impegnata nella realizzazione di una avvincente fiction "Delitto d'amore" per la regia di Rosella Izzo affiancando Bianca Guaccero in un thriller dei giorni nostri che andrà in onda in Primavera. In molti sintonizzeranno la tv su Rai Uno per seguire l’impeccabile interpretazione di Federica Sarno, orgoglio della nostra città, un esempio per tutti coloro che anche vivendo nell’entroterra avellinese sperano nella realizzazione dei propri sogni e proprio come dice una famosa canzone di Gianni Morandi, “Uno su mille ce la fa”. Non possiamo che fare il nostro “in bocca a lupo” a Federica.

Federica nei panni della regina Maria Sofia di Borbone

E-mail Stampa PDF