Gli alunni, impegnati nel Laboratorio musicale, si sono abilmente esibiti nei tradizionali canti natalizi
“Anche quest’anno è già Natale”… così inizia una celebre canzone di qualche tempo fa ed è all’insegna della musica che la scuola Primaria di Atripalda si è preparata a celebrare degnamente il Natale. Si sa, questo è un anno di crisi e su tutto bisogna risparmiare, quella che non va mai in crisi, per fortuna, è la gioia dei bambini all’arrivo di questa festa, del resto è una festa dedicata a loro, il protagonista è un bambino che duemila anni fa venne su questa Terra. Dai primi di dicembre ha preso il via un vero e proprio “Laboratorio musicale”, sono stati allestiti dei cori per classi parallele, si è data la direzione dell’attività a persone esperte nel campo per guidare l’azione didattica nel modo più proficuo. Ogni giorno le aule risuonano dei canti tradizionali, non necessariamente solo italiani, la musica è un ottimo veicolo per imparare una lingua straniera. E’ stato stilato un programma che vede coinvolti tutti gli alunni , anche i più piccoli hanno imparato un significativo repertorio.
Questi ultimi giorni di scuola, prima delle vacanze, sono stati dedicati all’esibizione dei cori alla presenza dei genitori, sebbene l’atmosfera sia discreta e sobria, l’esito finale è sorprendente. Consapevoli dell’importanza di quanto preparato le classi si sono esibite in gradevoli performances, i canti hanno trasmesso al pubblico presente, fatto di mamme e papà, la gioia per le festività imminenti. Le aule sono state addobbate, all’insegna del risparmio, con materiali che si tramandano di anno in anno, pochi o assenti i classici lavoretti a tema natalizio, immancabile la lettera di auguri a mamma e papà, soprattutto quella stilata dai più piccoli per dimostrare la loro acquisita abilità della scrittura. Canti, testi, poesie e decorazioni, non è solo questo è il Natale alla Primaria, c’è la scoperta delle tradizioni del paese, legate alla festa, a cui le nostre famiglie nonostante la globalizzazione non rinunciano, c’è l’atmosfera della gioia dei ragazzi che contagia anche i grandi, a dispetto dei problemi che si trascinano dietro, ci sono gli appuntamenti in piazza, in chiesa, nei punti di incontro, con le famiglie, dove è piacevole e importante trovarsi.
La scuola tutta, unita al Dirigente scolastico dott. Elio Parziale, formula alla comunità di Atripalda auguri sinceri per un Natale sereno e che tutti insieme si riesca a superare il difficile momento che l’Italia sta vivendo.
Tina Zirpoli
Docente scuola Primaria