Incontri, simulazioni e spettacoli con le Forze dell’Ordine per preparare i bambini ad ogni emergenza
La scuola Primaria di Atripalda in collaborazione con l’UISP di Avellino propone ai suoi alunni di quarta e quinta, per il quarto anno consecutivo, “Il Progetto Legalità: Scuola Sport Istituzioni” per la prevenzione e la sicurezza del bambino nella casa, a scuola, in strada, tra la gente. Obiettivo di tale iniziativa è una crescita consapevole dei bambini che debbono conoscere i rischi e i pericoli a cui possono essere esposti nella società odierna, onde poterli evitare o sapere come comportarsi in caso di emergenza.
Sabato 18 novembre, all’attenzione degli alunni gli operatori della locale Misericordia hanno simulato degli incidenti in cui un bambino può essere spettatore o vittima: il malore di una persona o una caduta dalla bici. Nel primo caso è bene che fin da piccoli imparino a riconoscere l’emergenza, a non temerla, telefonando al 118 è possibile salvare la vita di qualcuno in seria difficoltà. In bici,invece, si va sempre con il caschetto, è bene che questa regola salvavita venga assimilata subito.
Lunedì 21 novembre, l’ex caposquadra dei Vigili del Fuoco, dott. Nicastro, ora in pensione, ha tenuto un interessante seminario ad un uditorio attento e partecipe con la proiezione di diapositive sui rischi in casa in strada e negli ambienti di vita, di un filmato sull’evacuazione durante una scossa di terremoto, seguito da un breve dibattito tra esperti e alunni. Successivamente, gruppi di alunni si sono trasferiti in cortile e qui hanno spalancato gli occhi alla vista di una moderna autobotte munita di tutti gli accessori per gli interventi sul territorio.
Martedì 15 novembre L’INAIL sede di Avellino ha organizzato uno spettacolo eccezionale e giocoso, il primo nel Sud Italia, sui pericoli all’interno delle case e in strada, tenuto da una compagnia teatrale di Bologna. Sono intervenuti il presidente dell’INAIL e il vice Direttore generale di Avellino, i funzionari dell’ISPESL e il Dirigente scolastico Elio Parziale. Ma le iniziative non si sono concluse qui,infatti il 9 dicembre ci sarà l’ incontro con l’Arma dei Carabinieri per la prevenzione sull’uso incauto dei petardi e in gennaio, a data da destinarsi, l’incontro di prevenzione al rischio droga, con il personale della Guardia di Finanza di Avellino, coadiuvato dalla squadra Cinofila di Salerno. Inoltre seguirà un appuntamento per conoscere il corpo della Polizia penitenziaria e con il Corpo Forestale dello Stato, in merito all’educazione ambientale.
Infine, in maggio, si chiuderà il ciclo con la presenza a scuola di personale della Polizia locale, della Polizia stradale di Avellino e dell’Arma dei Carabinieri sulla sicurezza in strada.
Tina Zirpoli
Docente scuola Primaria
Tutte le foto sono pubblicate nella fotogallery