Martedì, 16 Lug 24

Tu sei qui:

Il primato di Serena ai test per Medicina

La 18enne studentessa ha superato le selezioni per l’accesso alle Università di Napoli, Roma e Milano. Poi ha scelto Roma

Serena Zaino

Serena Zaino, classe 1993, dopo essersi diplomata a pieni voti, con il risultato di 100/100 al “Liceo Classico Publio Virgilio Marone” di Avellino, ha scelto di continuare gli studi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, svolgendo i test di ammissione alle rispettive università “Federico II di Napoli”, alla “Cattolica del Sacro Cuore” di Roma e all’ “Università Vita-Salute del San Raffaele” di Milano. Il 30 agosto ha sostenuto alla “ Cattolica”  un esame scritto e l’8 settembre un esame orale, in virtù del nuovo ordinamento che ha introdotto dall’anno accademico 2011 questa nuova modalità per l’ammissione.

Erano presenti circa 8.000 concorrenti per soli 282 posti, Serena ha superato entrambe le prove, ottenendo il 40° posto in classifica. Il 31 agosto, invece, la 18enne si è recata all’ “Università del San Raffele” di Milano, per l’esame scritto, dove i posti erano solo 100 per 4.000 domande. Anche qui Serena si è piazzata nei posti utili, 71^ in graduatoria. L’8 settembre è la volta dell’ “Università statale” di Napoli, sempre con un esame scritto, dove l’infaticabile ragazza ha conquistato addirittura il 3° posto su 3.700 studenti, per circa 370 posti. Insomma, Serena Zaino, alla fine del tour del force, ha superato brillantemente tutte e tre le prove alquanto impegnative, guadagnandosi l’accesso non solo all’ “Università statale Federico II di Napoli”, ma anche alle due prestigiose e autorevoli Università private di Milano e Roma.

Un risultato non comune e unico nella città di Atripalda e forse nell’intera Provincia di Avellino. La sua scelta è caduta sull’ “Università Cattolica del Sacro Cuore” di Roma, in quanto illustre ateneo privato che, grazie al suo rinomato insegnamento, rappresenta una garanzia per le prospettive future. La ragazza atripaldese, ha iniziato il 9 ottobre a frequentare “La Cattolica” di Roma, in occasione dell’apertura dell’anno accademico. I genitori, l’avv. Antonio Zaino e Grazia Lombardi, hanno sempre appoggiato e incoraggiato le scelte della figlia, accompagnandola per tutta la penisola durante il periodo dei test, e oggi sono entusiasti e orgogliosi degli straordinari risultati ottenuti e augurano a Serena un futuro radioso.

E-mail Stampa PDF