Martedì, 16 Lug 24

Tu sei qui:

“Segnali” presenta l’emergente musica giovane

L’iniziativa rientra nella manifestazione Irpinia InColta e si pone sulla scia degli appuntamenti Pro Abellinum. Doppio appuntamento per domani e dopodomani in piazza Vittorio Veneto

La chiesa di San Nicola

La Confraternita di Santa Monica di Atripalda, Keres Edizioni e l’Associazione culturale A’Potea hanno già presentato, con l’evento “Il vampiro della cultura Italiana” del 23 giugno scorso, Irpinia InColta, una manifestazioni di cultura, gioventù e territorio che si svolge ad Atripalda e precisamente presso la chiesa di San Nicola da Tolentino di via Roma.
Ancora in corso, lo scopo di Irpinia InColta è quello di diffondere attività culturali giovanili di qualità, nate e sviluppatesi all’interno del territorio irpino ed appetibili per il panorama nazionale. Gli eventi promossi, in tutto tre, si sono sviluppati tra i mesi il mese di giugno e l’attuale luglio. In particolare, nelle serate di giovedì 7 e venerdì 8 luglio, lo spazio è tutto dedicato ai giovani presso piazza Vittorio Veneto (antistante la chiesa) con la manifestazione musicale “Segnali Emergenti”, una rassegna di band giovanili locali come i Deny, alternative Rock e Vj Klein, video proiezioni. In primo piano, ad ogni modo, nella serata di venerdì sarà il gruppo “Slow Motion Genocide” che con il concerto dell’evento presenteranno il loro omonimo Ep. Il trio alternative-rock atripaldese è composto da Federico Preziosi (basso), Raffaello Pisacreta (chitarra) e Pasquale Tomasetta (batteria). Il loro primo Ep è edito e distribuito in digitale da New Model Label mentre

il gruppo vanta l’interesse del Tg2 Dossier che ne ha utilizzato le musiche per la realizzazione di un servizio; inoltre è stato recentemente selezionato per l’Home Festival promosso dalla Scuola Holden di Alessandro Baricco.

Buona musica, insomma, per questa bella iniziativa: «E’ nata con spontaneità ed entusiasmo - spiega il priore della Confraternita di Santa Monica, Giovanni Iannaccone - anche perché la chiesa è diventata punto di riferimento ed accoglie tutti in modo gratuito. Irpinia In Colta, ed in particolare Segnali, si pongono inoltre sulla scia delle manifestazioni pro Abellinum poiché nel corso della serata proietteremo all’interno un video d’immagini sul sito archeologico preparato dalla pro Loco: occasione anche per inaugurare il nuovo proiettore, acquistato recentemente. Nel complesso, quindi, si tratta di un’opera di sinergia con l’Amministrazione - conclude Iannaccone - per rinvigorire la città e tutelare i nostri beni storici».

E-mail Stampa PDF