Sabato, 23 Nov 24

Tu sei qui:

Tirone: “Torna in campo lo Stracittadino”

Gioso Tirone annuncia il ritorno dello storico torneo calcistico atripaldese: il primo fischio nel mese di luglio

Una foto dello stracittadino del 1982

«La promessa è un debito e va… pagata, ovvero va mantenuta»: sono le parole di Generoso Tirone, storico organizzatore del “Torneo Calcistico Stracittadino” di Atripalda, svoltosi per dieci anni dal 1974 al 1984. A distanza di poco più di un anno dalla presentazione del suo primo libro sulla storia dello “Stracittadino”, avvenuta nella sala consiliare comunale alla presenza di un folto pubblico di atripaldesi e non, oltre alle autorità cittadine, Gioso Tirone, pur non sbilanciandosi, lasciò intendere che a breve avrebbe ridato vita allo storico Torneo. Ora, dopo vari tentennamenti ha deciso di riprendere il tanto amato “Torneo Calcistico Stracittadino” con l’undicesima edizione: «Tante sono state le sollecitazioni per ripartire, ma altrettante sono state le voci contrarie. In molti mi dicevano - dichiara Tirone – “ma chi te lo fa fare, i tempi sono cambiati, i giovani e lo spirito sono diversi, lascia perdere ecc”…ma io, ringraziando tutti per il loro parere ed esprimendo sicuramente anche quello che sarebbe stato il positivo giudizio degli amici organizzatori scomparsi, Peppino Annunziata, Nino Battista, Pinuccio Adamo ed il giovanissimo Peppino Venezia, credendoci ed avendo fiducia nei giovani ho optato per la prima soluzione ed eccomi pronto per la XI edizione». 
Il Torneo è riservato ai nativi e residenti di Atripalda ed avrà come filo conduttore, ricalcando le vecchie edizioni, lo slogan: “ricreazione- sportività- divertimento”.
Il fischio d’inizio sarà lanciato sabato 2 luglio 2011 e le gare si disputeranno allo Stadio “Valleverde”, messo a disposizione dai dirigenti della Società Sportiva “ADS Città di Atripalda Calcio” i quali affiancheranno Tirone nell’organizzazione. La collaborazione tecnica è affidata al Comitato Provinciale dell’U.S. ACLI di Avellino. «In questi giorni sto rielaborando il regolamento e, come consuetudine e tradizione dello Stracittadino, conterrà sicuramente qualche piacevole e divertente novità. Sono sicuro che gli atripaldesi non faranno mancare il loro apporto, sia come “primi attori” sul terreno di gioco iscrivendosi al torneo, che come spettatori. Inoltre, mi auguro che gli atripaldesi si rendano, in modo volontario, promotori offrendo coppe od omaggi vari da porre come premi per i partecipanti e rendere più corposa e piacevole la serata finale» conclude Tirone. Un’iniziativa importante e che riempie di gioia e nostalgia: quasi a cercar di riportare ad Atripalda l’entusiasmo sportivo di un tempo, che tanto manca fra i cittadini, facendo accorrere al “Valleverde” intere famiglie. Questo anche nell’attesa di poter leggere il regolamento e conoscere le novità che renderanno attuale e fresca una tradizione già perfetta.

E-mail Stampa PDF