Il Comitato di quartiere ha incontrato sindaco e assessori per sollevare le problematiche della fiera del giovedì. Il presidente Penna: Siamo stati ascoltati
Si dichiara soddisfatta Adriana Penna, presidente del Comitato di Quartiere Appia, dell'incontro tenutosi nel pomeriggio di martedì 9 novembre presso il Comune di Atripalda. Assieme al vicepresidente Carmine Bagnara, ha incontrato il sindaco Laurenzano, il vicesindaco Aquino, l'Assessore Troisi, l'assessore Moschella e il tecnico Caronia in una riunione di confronto richiesta da due mesi ma rimandata varie volte per il sopraggiungere di impegni comunali.
«Il punto nevralgico che, per il momento, resta scoperto riguarda il mercato a parco delle Acacie: attualmente stiamo risentendo di molti disagi perché gli utenti del mercato, non avendo dove parcheggiare, ignorano i divieti di sosta e i passi carrabili. Esercitano soste selvagge e creano traffico, problemi ed intasamenti. Anche i mercatari, poi, non hanno rispetto nè degli spazi assegnatigli, nè di quelli pubblici nè degli abitanti: il caos, il rumore, l'immondizia e i danni che causano al Parco ne sono indice. Abbiamo chiesto, per questi motivi, maggiori controlli sulle auto e sulla condotta dei commercianti nonchè una accurata manutenzione e disinfezione del Parco delle Acacie, frequentato dai nostri bambini.»
Dal Comune viene la volontà di risolvere il problema cercando di riorganizzare i turni e disponendo meglio gli agenti della polizia municipale: l'unico ostacolo sembra essere la carenza di personale: «noi - conclude Adriana Penna - confidiamo nella disponibilità dimostrata dell’amministrazione per risolvere questa situazione.»
I punti affrontati sono stati in tutto tre, tutti scaturiti dall'incontro tenutosi a giugno del 2010: la riqualificazione di via Appia, del manto stradale e dei marciapiedi; la situazione del mercato tra via San Lorenzo e Parco delle Acacie ed, in ultimo, la costruzione della rotatoria nei pressi del centro commerciale Appia.
«Su tutti i quesiti - spiega la Penna - abbiamo ricevuto rassicurazioni e volontà di agire. Per quanto riguarda la riqualificazione di via Appia, i lavori sono già stati portati a termine da tempo, anche nella prima e nella seconda traversa: questo ci ha resi molto soddisfatti. Ovviamente alcuni problemi restano e sono acuiti dal maltempo, ma si tratterebbe di questioni (come il fogliame degli alberi che intasa i canali di scolo) che dovrebbero essere risolte ogni singolo giorno.
Anche la notizia dell'arrivo dei fondi per la creazione delle rotonde sia presso il Centro Commerciale che all'inizio di via Tufarole ci ha resi felici e ci è stato comunicato che, prossimamente, si provvederà alla gara d'appalto così da poter dare avvio ai lavori in primavera».