Martedì, 16 Lug 24

Tu sei qui:

Inaugurato il nuovo centro di ascolto

Le attività si svolgono nei locali del centro sociale di Contrada Ischia

Don Enzo

Venerdì 29 ottobre si è inaugurato il nuovo centro di ascolto foraniale. Il tutto si è svolto nei locali del centro sociale di Contrada Ischia ed ha presieduto la Liturgia della Parola il Vicario Generale don Sergio Melillo, alla presenza dei parroci della Forania di Atripalda e dei responsabili della Caritas. L’obiettivo del Centro di ascolto della Caritas, denominato “EMMAUS”, è quello di supportare le persone disagiate; in questo delicato momento c’è l’esigenza di un concreto aiuto da parte del mondo ecclesiastico: la povertà, l’emarginazione e le discriminazioni sono problemi fortemente sentiti da don Enzo De Stefano (che ne è il presidente) e dai parroci della Frorania che ne hanno voluto la nascita.

Il centro si dedica all’ascolto delle problematiche di tutta la foranìa, ossia, i comuni di Atripalda, Manocalzati, San Potito Ultra e Parolise e il progetto si inserisce perfettamente nelle dinamiche delle parrocchie e della Caritas Diocesana: un percorso indirizzato al rilancio di temi importanti dell’Ascolto e dell’Accoglienza. Il centro sarà aperto al pubblico, a partire da lunedì 8 novembre, tre volte la settimana, rispettivamente lunedì dalle 9 alle 12; mercoledì dalle 16 alle 18 e giovedì dalle 9.30 alle 12.

Le priorità sono la prima accoglienza, l’orientamento, il sostegno, la promozione e la valorizzazione della persona e l’ascolto. Il contribuito per l’efficiente servizio è dato da un gruppo di operatori proveniente da tutte le parrocchie della foranìa. In base alle singole situazioni, gli operatori (laici preparati e motivati) valutano i progetti di aiuto specifici. Uno spazio per tutti coloro che hanno sulle spalle storie di sofferenza e che mancano di punti di riferimento: la comunità in riva al Sabato si pregia di questo nuovo sussidio; lo spirito di fratellanza è certamente il solo interesse del centro di ascolto e il ruolo delle parrocchie e del territorio, in questo difficile cammino, è fondamentale per la risoluzione dei problemi. Gli aiuti sono sentiti e veri: la foranìa porta avanti una buona missione.

E-mail Stampa PDF