Martedì, 16 Lug 24

Tu sei qui:

Dal 5permille donazioni per oltre 23mila euro

Misericordia, Pro Loco, Centro di volontariato e Oltre l’Orizzonte si sono divise i circa 22mila euro destinati nel 2010 agli enti no-profit. In 60 hanno versato quasi mille euro anche al Comune

La Misericordia ha ricevuto oltre 13mila euro

Mentre sta per scadere il termine per presentare la dichiarazione dei redditi per l’anno 2012, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto l’elenco delle associazioni, dei comuni e delle cooperative ai cui sarà destinato il 5 per mille relativo all’anno 2010 e, come ogni anno, anche Atripalda, con i propri attori, è presente nella schiera dei beneficiari.

Spulciando l’elenco, infatti, è possibile trovare quattro associazioni che beneficeranno del contributo volontario dei cittadini. Tra queste, a farla da padrona è l’associazione di volontari Misericordia che, potendo contare su 696 contribuenti, ha ricevuto 13.346,96 euro. A seguire l’associazione Pro Loco che ha potuto beneficiare di 6.178,15 euro derivanti dalle donazioni di 284 contribuenti. Al terzo posto, per quanto concerne gli importi erogati, c’è la società cooperativa sociale “Oltre l’Orizzonte Arl” che ha ricevuto 2.292,27 euro e ha potuto contare su 97 contribuenti. Infine, il “Centro Volontari di Atripalda per la Promozione e la Solidarietà Umana” ha ricevuto 413,35 euro grazie alla scelta fatta da 20 contribuenti.

Rispetto ai dati relativi all’anno 2009, è possibile notare un sensibile aumento degli importi elargiti ai quattro attori inseriti nell’elenco (circa 500 euro in totale) che delle persone che hanno deciso di barrare l’apposita casella sulla dichiarazione dei redditi (174 in più), a dimostrazione che le varie campagne di sensibilizzazione promosse in città hanno dato i loro frutti.

Il denaro acquisito servirà per dare nuova linfa alle associazioni cittadine atripaldesi, soprattutto alla “Misericordia”, alla ricerca di fondi per rinnovare il proprio parco-mezzi e alla Pro Loco che, ogni anni, deve fare i conti con le ingenti spese necessarie per inscenare la storica rappresentazione della “Via Crucis”. Per quanto riguarda quest’ultima edizione, infatti, l’associazione ha investito bel 4.300 euro. «Una spesa importante - ha sottolineato il presidente Lello Labate - che aumenta ogni volta che decidiamo di aggiungere altre location e di offrire uno spettacolo ancora più bello e coinvolgente. Con la restante parte del 5x1000, invece, abbiamo deciso di realizzare delle bacheche illustrate e dei totem turistici che potranno essere d’aiuto ai visitatori. Per quanto riguarda le location è certa soltanto quella della Cappella dei Confrati presso il Comune».

Da segnalare, infine, che 60 contribuenti hanno donato 981,52 euro al Comune di Atripalda.

E-mail Stampa PDF