Mercoledì, 17 Lug 24

Tu sei qui:

La Fiera del Libro si chiude domani con l’intervento di Masullo

La tre giorni dell’evento che si sta svolgendo nella Dogana dei Grani culminerà domani pomeriggio con la presentazione dell’ultimo lavoro dell’eminente filosofo

Immagini scattate giovedì mattina

La quarta edizione de “La Fiera del Libro”, manifestazione organizzata dalla casa editrice “Il Papavero” e dall’associazione culturale “Cento Uomini d’acciaio”, editrice del quindicinale “Abellinum”, ha preso il via ieri mattina con il taglio del nastro alla presenza di autorità cittadine e provinciali. La manifestazione si è “incontrata e intrecciata” con il Premio Nazionale di Giornalismo scolastico “Carmine Scianguetta”, organizzato dall’Istituto Comprensivo “don Milani” di Manocalzati svoltosi ieri pomeriggio nel castello di San Barbato.

“Libri negli scantinati e giornalisti imbavagliati. Il caso Istituto Studi filosofici e i trecentomila volumi dimenticati”, è questo il titolo del convegno che ha inaugurato la manifestazione nella Dogana dei Grani di Atripalda. La fiera vedrà la partecipazione di Sergio Zavoli, Nino Daniele, Gerardo Marotta e Ottavio Lucarelli e anche quest’anno ogni giornata avrà un tema dedicato: il patrimonio storico e culturale dimenticato. Fondamentale sarà la partecipazione delle scuole elementari, medie e superiori dell’area urbana di Avellino, Mercogliano, Atripalda, Monteforte e Manocalzati.

Tra gli altri convegni della manifestazione vanno menzionati anche “Oltre il respiro. Massimo Troisi, mio fratello”, con Rosaria Troisi, sorella dell’indimenticato attore e Lilly Ippoliti. Il convegno ha suscitato il grandissimo interesse delle scuole della provincia di Avellino che hanno lavorato intensamente per preparare l’incontro.

Tra gli altri appuntamenti della fiera, a cui parteciperanno scrittori, poeti e artisti provenienti da tutta Italia, la mostra “Donne senza volto”, organizzata dal Comitato Ari e “Nelle loro scarpe”, a cura dell’associazione femminile Sianfemida. I due eventi saranno la cornice per i vestiti della stilista argentina Luisa Del Vecchio: in questo modo gli organizzatori, Donatella De Bartolomeis e Ciro De Pasquale, direttore del periodico “Abellinum”, vogliono ricordare le donne che hanno subito violenza nel 2012.

Nel pomeriggio di oggi si terrà, inoltre, la presentazione del libro a cura di Piersabino Nazzaro e Deborah Graziano “Crescere con la danza”. La tre giorni si chiuderà domani con le interviste di Maria Iannicelli che si terranno dalle ore 9. Ma la Fiera sarà anche l’occasione per combattere l’emarginazione di chi è diverso e viene considerato inferiore: il Premio Kriterion alle ore 10,30 curato da Gerardo Pepe e l’incontro con D’Acquisto ne sono la testimonianza concreta. Nel pomeriggio, alle ore 16, ci sarà un reading di poesie che vedrà protagonisti diversi autori mentre alle 17 la Fiera del Libro culminerà con la presentazione di “Piccolo Teatro Filosofico” scritto dall’eminente giornalista ed ex politico Aldo Masullo, il quale chiuderà i lavori con un intervento che si preannuncia di altissimo livello intellettuale al pari di quelli tenuti gli anni precedenti.

Immagini scattate giovedì mattina Immagini scattate giovedì mattina Immagini scattate giovedì mattina Immagini scattate giovedì mattina Immagini scattate giovedì mattina Immagini scattate giovedì mattina

E-mail Stampa PDF