I primi quattro concerti, a partire da stasera, si tengono nel chiostro di Santa Maria della Purità
Al via la XXI edizione de “I Luoghi della Musica”, festival internazionale di musica da camera in Irpinia, organizzata dall’associazione “A.Toscanini”. La rassegna itinerante, ha preso il via venerdì 28 giugno alle ore 20,15 presso il chiostro di Santa Maria della Purità di Atripalda e terminerà il 4 settembre ad Avellino con un concerto che si terrà presso il Cortile della Camera di Commercio. Un appuntamento che, per stessa ammissione della presidente dell’associazione internazionale “A.Toscanini”, Antonella De Vinco, ha rischiato seriamente di non svolgersi per mancanza di fondi: «Purtroppo – ha spiegato in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento, a cui però non ha partecipato alcun sindaco invitato – stiamo vivendo un momento di grave crisi economica e la cultura ne sta facendo le spese. Personalmente, però, credo che eventi di questo tipo possano essere l’unico volano per una ripresa economica perché, è questo è indubbio, attraverso la rinascita culturale di una comunità, si può creare sviluppo e indotto. Ecco perché chiedo alla politica di darci una mano». Tante sono state le difficoltà, dunque, anche se l’associazione è riuscita comunque ad organizzare ben nove appuntamenti, quattro dei quali si svolgeranno proprio nella cittadina del Sabato. Gli altri concerti saranno ospitati dai comuni di Manocalzati, Montefalcione, Montefredane, Gesualdo e, come detto, Avellino: «Il festival – ha aggiunto De Vinco – è stato concepito in questo modo, senza una sede unica, proprio per aumentare la visibilità e l’interscambio culturale e sociale. E’ assolutamente probabile, infatti, che i cittadini di Atripalda si rechino negli altri comuni dove si svolgeranno i restanti cinque concerti, e viceversa. Questa migrazione creerà momenti di socializzazione importanti, vero humus culturale. I “Luoghi della Musica”, quindi, saranno i veri protagonisti di questo festival, con la loro storia, le loro tradizioni e le loro peculiarità». Profondamente d’accordo anche l’assessore alla cultura del comune di Montefalcione Antonella Polcaro, alla sua seconda esperienza nell’organizzazione del festival: «La musica può essere un collante estremamente importante, che non deve essere trascurato. Chi scrive i libri di storia non cita, ovviamente, eventi del genere ma io sono fermamente convinta che sono proprio questi appuntamenti che cambiano più di altri una comunità e che creano apertura verso l’esterno e facilitano i rapporti».
Venerdì 28 giugno ore 20,15 – Chiostro S. Maria della Purità: “Amore e contrasti da Verdi a Puccini”. Arie, Duetti d?opera e Canzoni classiche d’autore. Omaggio a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita. Eseguiranno: Ensemble Darcleé; Antonia E.A. Palazzo, soprano; Maurizio Esposito, baritono; Paolo Scibilia, pianoforte.
Domenica 30 giugno ore 20,15 – Chiostro S. Maria della Purità: “Movie Music & Classic Jazz”. Saranno eseguite musiche di Morricone, Mancini e Bolling da Paolo Zampini, flauto; Primo Oliva, pianoforte. In occasione del concerto sarà distribuito gratuitamente il nuovo numero della rivista trimestrale “Link”.
Mercoledì 3 luglio, ore 20,15 – Chiostro S. Maria della Purità: “Suoni a contatto: viaggio nella musica di ieri e di oggi”. Saranno eseguite musiche di Bach, Saint-Saens, Massenet, Gershwin, Charles, Cocciante e De Sarasate, da Emilia Zamuner, voce; Riccardo Zamuner, violino; Maria Sbeglia, pianoforte. Alle ore 18 la Pro Loco di Atripalda organizzerà una visita guidata presso la Dogana dei Grani e allo Specus Martyrum.
Venerdì 5 luglio, ore 20,15 – Chiostro S. Maria della Purità: “Giovani Promesse”. Le musiche di Schubert, Schumann, Chopin e Piazzolla saranno eseguite da Enrico Venezia, pianoforte; Marco Saraceno, flauto; Alfredo Maria Ruggiero, chitarra.