La Corale Polifonica S.Ippolisto, i Pueri Cantores e le voci bianche in coro
Nella suggestiva cornice della nostra splendida chiesa di Sant’Ippolisto si è tenuto, domenica 3 gennaio 2010 alle ore 19.00, il tradizionale concerto di Natale diretto magistralmente dal Maestro Simone Basso, allietato dalle note dell’organista Maestro Stefania Cucciniello e dell’Orchestra da Camera AEDON nonchè impreziosito dal canto delle soprano Carmela Petitto e Margherita Cecere.
Sono stati eseguiti canti tradizionali e non, l’orchestra si è esibita in pezzi che hanno suscitato vivo entusiasmo e intensa partecipazione emozionale; la presenza dei soprani ha dato il tono di un concerto snodatosi sulle vive e felici sintesi e sintonia tra coristi amatoriali e figure di professionisti di alto spessore qualitativo. Tutti i coristi hanno dato il meglio di sé, suscitando calorosi applausi ma soprattutto generando un’atmosfera magica e raccolta che invitava a celebrare il mistero di questo adorabile Dio fatto bambino per i suoi uomini, perduti nella fragilità del peccato.
Perchè tale è stato il profondo messaggio di questo avvenimento, sostenuto dal Parroco Don Enzo De Stefano: far arrivare nel cuore degli uomini, attraverso musiche e parole care a tutti, che nonostante odio, guerre, fame, distruzioni e orrori vari, il nostro Dio non si stanca mai di tenderci la mano e di stringerci tra le sue braccia paterne. La Corale Polifonica di S.Ippolisto, nata ben undici anni fa e desiderata, sostenuta e guidata sempre dai maestri Stefania Cucciniello e Simone Basso, svolge il suo ruolo di sostegno liturgico alla Parrocchia ma allieta anche altri momenti con la sua musica e la sua vivacità. Ci auguriamo che possa ancora svolgere il suo gradito compito per il piacere di chi ha la possibilità di ascoltarla ed anche per il decoro e l’onore della nostra cittadina.
Giuseppina Gambale