Il giovane macellaio atripaldese ha partecipato a Campobasso ad una importante rassegna organizzata da Federcarni
L’arte della macelleria ha un fascino antico. Nel periodo novembrino essa risplende ancora di più poiché si avverte il primo eco del freddo pungente e le luci fioche delle botteghe illuminano dalle strade e allettano i passanti. Come ricordato dallo scrittore Giuseppe Marotta nel libro “Gli Alunni del Sole”, nel mese di novembre vincono i sapori della carne.
Il ventitreenne atripaldese Antonio Pironti sulla scia della tradizione ha imparato il lavoro remoto del macellaio e nel corso degli anni ha affinato la sua bravura. È difficile trovare esempi simili giacché pochi giovai sono in grado di apprendere alla perfezione questa impegnativa attività: certamente il suo esempio risplende di autentica genuinità. Per questa sua passione Antonio si è diplomato nel 2011 in cucina Mediterranea ed ha dedicato tutto il suo tempo alla ricerca di nuove tecniche.
Domenica 17 novembre il giovane macellaio ha partecipato al diciottesimo Incontro Federcarni che si è tenuto a Campobasso. L’evento è stato organizzato dalla Confcommercio e dalla Federcarni Molise e come ogni anni ha suscitato l’interesse di tante persone; l’incontro è stato contraddistinto dalla riscoperta degli antichi sapori e dalla valorizzazione delle nuove generazioni che con grande sentimento si sono dedicate alla macelleria. L’appuntamento di quest’anno si è contraddistinto per ulteriori novità: “I maestri Macellai per la promozione del territorio e la tutela dei consumatori”, questo è stato il titolo del convegno ed hanno partecipato sei macellai e la nostra regione è stata rappresentata degnamente dal giovane macellaio di Atripalda.
Antonio Pironti è stato premiato per lo sviluppo di cinque ricette di Prodotti Pronti a cuocere davanti a duecento persone. Praticamente ha proposto alla platea una delizia al limone composta dal Poletta e mozzarella, un involtino primavera, una conchiglia di carne, una piadina e un bruschettone. L’ambito premio gli è stato consegnato dal presidente della Confommercio Molise Paolo Spina, dal presidente della Federcarni di Campobasso Michele Natilli da quello di Isernia Fernando Favellato.
Le pietanze proposte dal macellaio atripaldese hanno suscitato un buon interesse e grazie alla sua bravura domenica ventiquattro novembre ha partecipato come ospite d’onore alla manifestazione “Gastronomia Expo Macellai” che si è tenuta nella città di Latina. Indubbiamente tale cosa sintetizza a pieno la validità di Antonio Pironti e per mezzo dei ragazzi come lui la nostra provincia continua a risplendere per intraprendenza e per spirito d’iniziativa.
Commenti