Mercoledì, 17 Lug 24

Tu sei qui:

Da stasera nel centro storico… aspettando i Re Magi

Oltre cento figuranti, trenta ballerine, piatti tipici (ceci, pancetta, formaggio, caldarroste) renderanno unico e suggestivo il viaggio al tempo della nascita di Gesù organizzato da Adelpa

Erode (Piero Tarantino) con sua moglie (Elena Della Sala)

Manca poco ormai all’evento clou del programma natalizio: la rappresentazione del presepe vivente. Oggi e domani (eventualmente anche lunedì in caso di pioggia) 120 figuranti e 30 ballerine “riempiranno” il centro storico della città per renderlo magico e accogliente.

Il via è previsto alle 18:30, quando il parroco della Chiesa di Sant’Ippolisto, don Enzo De Stefano, alla testa di un corteo, partirà dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie (adiacente il Comune) portando con sé l’antica statua del bambin Gesù per deporla nella “grotta” allestita a piazza Tempio Maggiore.

Prima di quel momento, le 30 allieve della scuola di Elena Capozzi daranno vita al “balletto delle stelle” in una cornice resa ancor più suggestiva da luci bianche a forma di stella proiettate sulla facciata della Chiesa Madre.

A quel punto, la vita all’epoca della nascita di Gesù si “impadronirà” del centro storico (chiuso al traffico) mentre il cortile del Comune diventerà la casa di Erode il Grande (interpretato da Piero Tarantino) che dopo la visita dei Re Magi alla ricerca di Gesù fece uccidere tutti i bambini appena nati (la strage degli innocenti).

Un viaggio nel tempo, ma anche degustazioni: zuppa di ceci  (cucinata da Sabino Alvino) servita in una ciotola di terracotta e cucchiaio di legno; ciabatta con formaggio e pancetta (preparati da Giuseppe Rispoli); caldarroste portoghesi, accompagnati da un bicchiere di vino rosso, saranno offerti ai visitatori a prezzo fisso (ancora da stabilire) in piazza Tempio Maggiore e… dintorni.

Il presidente di Adelpa, l’associazione amici del presepe che ha organizzato l’evento, Gerardo Iannaccone, appare molto fiducioso sulla riuscita: «Il lavoro è stato tanto. Le donne del gruppo hanno confezionato tantissimi vestiti e l’organizzazione complessiva ha richiesto parecchio impegno. Ma siamo davvero soddisfatti perché abbiamo lavorato bene insieme, in maniera spontanea, genuina. E siamo convinti che tutto andrà nel migliore dei modi».

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#10 marisa 2014-01-07 15:49
questo presepio vivente, è molto discutibile. I balletti, le stanze con i pavimenti in gres, un centro storico inesistente. Vi faccio una domanda: ma perchè dobbiamo fare cose che restituiscono un risultato di dubbio gusto?
e non ditemi che siccome non si fa niente, siamo autorizzati a fare ogni tentativo....
 
 
#9 Gerardo 2014-01-06 11:13
Caro Errico io apprezzo sempre molto i tuoi commenti, ma i travestimenti, anche se fanno in molti casi arricchire, devono essere congrui. E penso che Atripalda abbia bisogno di poche (ma buone) manifestazioni, soprattutto di solidarietà.
 
 
#8 Lucrezia 2014-01-05 15:23
Chiedo scusa, esprimendo la mia opinione non volevo turbare la suscettibilità di nessuno. Ho capito che è impossibile farlo senza essere attaccati.
 
 
#7 errico 2014-01-05 14:24
Beh, non dobbiamo badare alle incongruenze storiche altrimenti almeno io ne ho trovate 9... Bisogna apprezzare l'iniziativa e la capacità delle persone di travestirsi e di risvegliare, sia pure per due sole serate, una città che dorme nell'oblio dell'apatia e della dimenticanza.
 
 
#6 Umberto 2014-01-05 12:21
Meglio tacere........c on tanti problemi che ci ritroviamo proprio non avete di meglio da fare......
 
 
#5 Gerardo 2014-01-05 11:50
La pancetta di maiale in Israele sicuramente era un piatto molto apprezzato. Se siete così impreparati non mettetevi ad inventare manifestazioni improbabili solo per farvi notare.
 
 
#4 Borgia 2014-01-05 08:53
Cara Lucrezia, probabilmente il sindaco ha saputo che tu non saresti scesa in piazza a brindare perciò ha deciso di andare altrove!
 
 
#3 rita 2014-01-04 19:48
lucrezia sei ridicola (o lucrezio).... vuoi veder che bisogna dar conto a te dove trascorrere il capodanno...??? Ma ci sei con la testa?
 
 
#2 Lucrezia 2014-01-04 15:24
Ma è vero che il sindaco ha trascorso il capodanno a Lecce? Possibile? Non ci credo, è la solita sciocchezza messa su fb dai soliti detrattori. Il nostro sindaco è sceso in piazza a mezzanotte per brindare al nuovo anno insieme ai suoi concittadini, com'era giusto che fosse, ne sono sicura. Se avessi potuto sarei scesa anch'io, ma sono convinta che Spagnuolo c'era, non poteva essere altrove, addirittura in un'altra città. Altrimenti che sindaco sarebbe? Gentile redazione, potreste verificare e farci sapere?
 
 
#1 rocchino 2014-01-04 11:19
Bravi, almeno voi vi siete distinti per capacità, vista l'assenza di questi amministratori nel periodo natalizio.