Il conto alla rovescia è partito: giocolieri e animatori accompagneranno l'esposizione dei premi della lotteria e le iscrizioni al concorso per la maschera più bella e originale
Fervono i preparativi per la prima edizione del Carnevale di Atripalda organizzato dall’associazione Adelpa (Amici del presepe). Un primo assaggio è previsto già domani mattina, in Piazza Umberto I: animatori in maschera intratterranno adulti e bambini nello spazio che gli organizzatori predisporranno per mostrare i premi della lotteria. In questi giorni, infatti, sono stati messi in vendita 19.999 biglietti al costo di € 2,50 cadauno con la speranza di raccogliere quantomeno i fondi necessari per acquistare i premi e finanziare la manifestazione. L’estrazione avverrà giovedì 1 maggio, in Piazza Umberto I. Il primo estratto vincerà una Renault Twingo del valore di 8.300 euro, il secondo una termostufa a pellet di 2.500 euro, il terzo una bici elettrica di 1.000 euro, il quarto un buono spesa di 500 euro, il quinto un buono carburante di 450 euro e il sesto tre cambi olio con diagnosi computerizzata per la propria autovettura.
Il Carnevale di Atripalda entrerà nel vivo, invece, sabato 1 marzo, alle ore 16:30. In Piazza Umberto I, 60 figuranti della scuola di ballo di Elena Capozzi saliranno sul carro allegorico che attraverserà le principali strade della città (via Melfi, via Roma, Maddalena, via Moro, piazza Orta, via Gramsci, via Fiume e via Aversa) seguito da almeno cento bambini vestiti da Pinocchio e da chiunque vorrà accodarsi. Sul carro lungo 8 metri, trainato da un trattore, svetterà, appunto, la statua di Pinocchio, realizzata da un artigiano di Pratola Serra, in polistirolo, alta quasi 4 metri, larga 2,5 e lunga 2, mentre sia il grillo parlante che gli addobbi sono stati preparati dagli organizzatori.
Sempre sabato 1 marzo, la festa proseguirà alle 18:00 nella Dogana dei grani con il concorso per la maschera più originale e divertente, a cui chiunque, bambini e adulti, si potrà iscrivere già da questa domenica mattina in Piazza. Una giuria sceglierà i primi tre classificati ai quali andranno pizza e bibita in omaggio per un anno offerti da Don Matteo, un iPad mini offerto dal rivenditore autorizzato Vodafone, Dino Ascoli, e un pinocchio in legno lavorato a mano offerto dal punto vendita Il Papiro. Ma tutti i partecipanti riceveranno un premio di consolazione. La manifestazione sarà presentata dall’attore napoletano di teatro e televisione Carlo Maria Todini (La Squadra, Un posto al sole, Distretto di Polizia, Un Ciclone in famiglia), durante la quale sarà possibile degustare dolci e leccornie (zucchero filato, pop corn, succhi, cioccolato). E, infine, sarà anche proiettato uno spezzone dello sceneggiato “Le avventure di Pinocchio” trasmesso dalla Rai negli anni ’70, diretto da Luigi Comencini e interpretato, fra gli altri, da Nino Manfredi, Gina Lollobrigida, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia e Vittorio De Sica.
Domenica 2 marzo si replica la sfilata sia al mattino (raduno in Piazza alle ore 11:00) che al pomeriggio (16:30). E lo stesso martedì 4 marzo, ultimo giorno di Carnevale.
In questi giorni, oltre ai soci di Adelpa, sono impegnati nell’organizzazione anche altre associazioni come l’Azione Cattolica, Burundi..amo e la Misericordia, con il prezioso aiuto del sarto, cav. Gennaro Marena, che ha provveduto a tagliare una parte delle stoffe che l’imprenditore cittadino onorario Enzo Angiuoni (atteso in città in quei giorni) ha donato per l’occasione.
Commenti
Ricordati che alle prossime ti vogliamo x sindaco ...
Sono sicuro che sarà un grande successo per la nostra cittadina.
Stai facendo una grande cosa con il contributo delle persone che AMANO davvero Atripalda.
In bocca al lupo "Presidente", lo dico e lo ripeto " SOLO TU PUOI FARE DEL BENE PER ATRIPALDA".