Lunedì, 25 Nov 24

Tu sei qui:

Via al “Carnevale di Atripalda”, oggi in Dogana si elegge la maschera più bella

Circa 150 gli iscritti, in palio pizza e bibita per un anno, iPad e pinocchio a grandezza naturale. Il clima non è dei migliori e la sfilata del carro per la città è in dubbio

Domenica scorsa la Piazza era stracolma

Un clima peggiore non avrebbe potuto esserci, ma gli organizzatori non si stanno affatto demotivando: la prima edizione del “Carnevale di Atripalda” prenderà ufficialmente il via questo pomeriggio con il concorso “La maschera più bella e divertente” che si svolgerà nella Dogana dei grani a partire dalle ore 18:00, aperto a tutti e senza limiti di età (previsti circa 150 partecipanti), con momenti di spettacolo, artisti di strada e distribuzione di leccornìe. La manifestazione sarà presentata dall’attore napoletano Carlo Maria Todini e la giuria del concorso sarà composta da: Enzo Angiuoni, Elena Capozzi, Antonella De Vinco, Carmelina Di Paolo, Domenico Giannetta, Anna Nazzaro, Elio Parziale, Serena Ricciarelli, Gianluca Roccasecca e Paolo Spagnuolo. Ai primi tre classificati andranno pizza e bibita in omaggio per un anno offerti da Don Matteo, un iPad mini offerto dal rivenditore autorizzato Vodafone, Dino Ascoli, e un pinocchio in legno lavorato a mano e a grandezza naturale offerto dal punto vendita Il Papiro. Ma tutti i partecipanti riceveranno un premio di consolazione. E, infine, sarà anche proiettato uno spezzone dello sceneggiato “Le avventure di Pinocchio” trasmesso dalla Rai negli anni ’70, diretto da Luigi Comencini e interpretato, fra gli altri, da Nino Manfredi, Gina Lollobrigida, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia e Vittorio De Sica.

Ma il Carnevale di Atripalda promette ovviamente molto di più. Una significativa anteprima della manifestazione c’è stata già domenica scorsa in Piazza Umberto I, ma oggi, domani e martedì tutti gli sforzi degli organizzatori, con in testa il presidente dell’associazione Adelpa, Gerardo Iannaccone, sublimeranno nella prima edizione della festa in maschera più popolare e divertente che si possa realizzare. Un carro allegorico sormontato da una grande e colorata statua di Pinocchio girerà in lungo ed in largo per la città, “scortato” da ballerine e bambini vestiti come il burattino di legno nato dalla fantasia di Carlo Collodi più di 130 anni anni fa. E chiunque potrà seguirlo mentre si sposta da una strada all’altra che, per l’occasione, saranno chiuse esclusivamente il tempo necessario al passaggio del carro. Lunedì scorso, infatti, proprio per evitare le polemiche del giorno dopo, si è svolta una riunione al Comune a cui hanno preso parte Gerardo Iannaccone, l’assessore al commercio Antonio Iannaccone, il ten. Giannetta ed una mezza dozzina di commercianti rappresentativi delle strade interessate per studiare il programma ed evitare l’insorgere di problemi. Gli esercenti non avrebbero manifestato particolari difficoltà visto che la chiusura delle strade avverrà per lassi di tempo molto brevi mentre il ten. Giannetta ha chiesto ed ottenuto che tutti gli aspetti relativi alla sicurezza fossero attentamente considerati.

Associata alla festa è stata organizzata la lotteria di Carnevale attraverso la quale gli organizzatori contano di recuperare in tutto o in parte le spese. In questi giorni, infatti, stanno per essere distribuiti a tutti gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa 19.999 biglietti al costo di € 2,50 cadauno. Il primo estratto vincerà una Renault Twingo del valore di 8.300 euro, il secondo una termostufa a pellet di 2.500 euro offerta da Progress, il terzo una bici elettrica di 1.000 euro, il quarto un buono spesa di 500 euro offerto dal supermercato Sisa, il quinto un buono carburante di 450 euro offerto dalla stazione di servizio Esso di via San Lorenzo e il sesto tre cambi olio con diagnosi computerizzata per la propria autovettura. L’estrazione avverrà giovedì 1 maggio, in Piazza Umberto I, nel corso di una manifestazione pubblica.

I premi della lotteria Gli organizzatori al lavoro Il tavolo della giuria

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#13 una cittadina stanca 2014-03-06 21:27
E' sconcertante il fatto che invece di apprezzare che per una volta ad Atripalda si fa qualcosa di diverso e di divertente voi , cittadini atripaldesi, state lì a criticare sull'organizzat ore . Pubblicità? Scopi ben precisi? Elezioni? Ma che ce ne frega .. é stata la prima edizione del carnevale atripaldese , con i suoi errori,sbagli,d istrazioni(come è giusto che sia data essere la prima edizione). Non soffermiamoci sempre a lamentarci o criticare chi organizza e chi soprattutto si è impegnato a far andare per il meglio questa manifestazione . Non cerchiamo sempre il lato oscuro , guardiamo anche il lato positivo che sicuramente troverete guardando il viso sorridente , divertito e stanco per questa manifestazione che doveva portare solo un pò di spensieratezza a voi, a noi, atripaldesi.
 
 
#12 geppetto 2014-03-05 18:32
cari concittadini,
Vi faccio notare che Gerardo Iannaccone è una persona perbene. Nelle sue iniziative si può obiettivamente cogliere la volontà di fare qualcosa per il suo paese. Questo lo ha sempre fatto mettendoci soldi, tempo e impegno.
Credo che gli vada riconosciuta una grande umanità e disponibilità, senza accuse o retropensieri.
Se non vi piace qualcosa o qualche iniziativa, parlatene nel merito, senza spargere veleno o accuse gratuite. Ma soprattutto senza pensare che ci siano velleità politiche dietro ogni cosa.
 
 
#11 Atripaldese 2014-03-04 20:59
E solo campagna elettorale , adesso vedrete in quante cose si butterà il Presidente [...] il prossimo passo e la festa del Santo Patrono.
 
 
#10 marchitiello 2014-03-04 11:28
Il presepio vivente, è una cosa indecifrabile e concettualmente sbagliata.
Questa di carnevale non lo so. Certamente non è una cosa buona. Però hanno fatto qualcosa, pensando di fare una cosa buona
 
 
#9 brancaleonedatripald 2014-03-03 19:13
Direttò forse se non si alzava era meglio, così non si sarebbe saputo che erano le sue figlie,be complimenti per il premio,la giuria forse poteva essere formaya solo da ragazzi che con la loro innocenza non avrebbero avuto pregiudizi o sudditanza psicologica.
Per quanto riguarda la manifestazione era meglio se si sarebbe cominciato subito con la sfilata specialmente facendo cominciare i più piccoli, molti hanno pianto e non sono stati premiati tutti come era stato pubblicizzato, invece con la proiezione di Pinocchio fatta tutta spezzettata come una volta si faceva nel cinema ,ideal. Poi dove stava il tanto pubblicizzato zucchero filato , pop corn e regali vari? boo
A me sembra che questa manifestazione sia stata più un anticamera di campagna elettorale che fine a se stessa.
Si può fare meglio e di più!
 
 
#8 atripaldese 2014-03-03 18:01
intendo proprio Gerardo, invece. si vocifera in certi ambienti che alle prossime elezioni si candiderà. onestamente, per quel poco (fortunatamente ) che lo conosco, questa manifestazione, così come altre del passato che lo hanno visto coinvolto, seppur carine, sono per lui tutta pubblicità, lasciando il "bene" per il paese in secondo piano. tra l'altro mi permetto di dire, che nel passato, quando si pensò di organizzare in collaborazione tra le associazioni cittadine e il comune eventi come il natale o l'estate atripaldese, il signor Gerardo aveva già il suo programmino pronto, con tutti gli altri costretti ad adeguarsi agli "angolini" lasciati con "clemenza", oltre a farsi chiedere una collaborazione per i suoi eventi. mi spiace, per carità, nulla di personale, ma io penso che nessuno fa niente per nulla, o tantomeno spende risorse per "animare un paese" senza un secondo fine.
 
 
#7 Singapore 2014-03-03 16:30
Per Atripaldese.
Ma la X che non vuoi apporre sulla scheda a quale Iannaccone ti riferisci. Non certo Gerardo che è uno dei pochi ad Atripalda che fa qualcosa di buono.
 
 
#6 Un cittadino attento 2014-03-03 16:22
Esimio Direttore
Volevo farle presente che Lei, avendo due figlie incluse nel concorso delle maschere, a nulla è valso alzarsi al momento della votazione. Avrebbe secondo il mio modesto parere, NON farsi nominare come membro della commissione, per evitare qualunque dubbio sorto a più persone. Poi, la commissione, doveva essere composta da persone esperti nel ramo artistico. Che centrava il Sindaco, il Comandante dei vigili ecc,ecc.
***
NdD - Mi pare di averle già risposto. E se non l'ho convinta prima, non credo di poterci riuscire adesso.
 
 
#5 atripaldese 2014-03-03 12:49
tutto bene, tutto ok, ma io la x sulla scheda elettorale vicino al nome di iannaccone non la metterei neanche se mi pagano.
 
 
#4 giovaneatripaldese 2014-03-03 12:42
sembra invece che dobbiamo per forza lamentarci di tutto. tenetevi la città spenta e morta atripaldesi.