Il consigliere delegato Barbarisi scrive: La nostra città può aspirare a diventare il punto cruciale di un sistema museale diffuso
Gentile Direttore,
questo Assessorato è impegnato in un complessivo progetto di valorizzazione del nostro Patrimonio dei Beni Culturali. Ne sono prova l’acquisizione al patrimonio comunale del PALAZZO CARACCIOLO e dei giardini pertinenziali, la messa in sicurezza della Basilica Paleocristiana di Vico San Giovanniello, la concessione in uso alla Soprintendenza Archeologica di un ampio locale ora adibito alla funzione di museo/laboratorio archeologico, le indagini geognostiche finalizzate al rinvenimento della Tomba a Camera di via Tufara ed il relativo progetto di recupero presentato a finanziamento europeo.
In corso d’opera anche la progettazione di un portale WEB dei nostri beni culturali.
I prossimi anni che coincideranno con la seconda fase di elargizione dei fondi comunitari o strutturali (2014-2020) saranno fondamentali per la nostra comunità e dunque per la valorizzazione del nostro importante patrimonio storico-archeologico.
Servirà farsi trovare pronti, con progetti subito cantierabili.
Ma prima ancora bisognerà acquisire e rafforzare la consapevolezza che la nostra grande possibilità di sviluppo (anche economico) può arrivare dalla cultura e quindi proprio attraverso la valorizzazione del patrimonio dei Beni Culturali.
La nostra città, in questo senso sostenuta da inoppugnabili testimonianze di antiche civiltà, può tranquillamente vantare la pretesa di aspirare ad essere il punto cruciale di un sistema museale diffuso.
E per questo ci doteremo di un progetto di sistema anche tutto nostro che sia in grado di raccontare ai nostri bambini pure di un bellissimo anfiteatro di Età Imperiale sepolto sotto un tratto della via Appia.
A tal fine questa attività divulgativa dei nostri BB.CC. organizzata dal settore Cultura e Tutela del Patrimonio insieme alla Soprintendenza Archeologica ed alla Pro Loco, che in tal senso, da anni svolge già un’intensa attività di promozione del territorio.
Riteniamo che attraverso la scuola, a partire dalla scuola, debba nascere e consolidarsi questo sentimento di consapevolezza sulla importanza del nostro patrimonio dei BB.CC. con il quale, chi vorrà, potrà costruirci pure un proprio personale cammino.
Un particolare ringraziamento ai Dirigenti Scolastici dell’Istituto Comprensivo e del Liceo Scientifico Statale per la disponibilità e la sensibilità con la quale hanno facilitato la redazione del progetto e la divulgazione dello stesso ai propri studenti.
La campagna divulgativa ha preso il via il 6 marzo nella scuola elementare di via Roma.
Un particolare ringraziamento anche ai progettisti, ad Annalisa Liguori, Annasarah Matarazzo, Marianna Bonito, Sabina Mutascio, Paola Maria Ricciardelli ed Annamaria Testa.
Un grazie per l’efficace opera di coordinamento svolta alla Funzionaria Direttrice dell’Ufficio Cultura – Tutela dei BB.CC., Iolanda Giovino.
Commenti
Non ti preoccupare che la cosa grande è la vendita del centro servizi.
Se i beni museali sono quelli come PALAZZO CARACCIOLO, che alla prima tempesta di vento se lo porterà via, stai proprio nguaiato.
MI E' CAPITATO DI OSSERVARE QUELLE RAGAZZE AD UNA VISITA GUIDATA L'ANNO SCORSO AD AGOSTO NON IN UN MESE NORMALE E SONO RIMASTO INCANTATO DALLA PREPARAZIONE E PASSIONE CON CUI UNA DI QUELLE GUIDE DI NOME ANNALISA HA FATTO DI SAN PASQUALE.
QUINDI NON METTETE IL CAPPELLO SOPRA ALLE COSE E LASCIATE LAVORARE CHI VERAMENTE AMA QUESTO PAESE.
ovviamente con i ringraziamenti.
Ed i particolari ringraziamenti.
[...]