Fondata un’associazione per realizzare una grande aggregazione fra concittadini di ogni età. Il 6 aprile evento sportivo-musicale nel ricordo di Gianluca Bonito
Il termine PAIDEIA deriva dal greco e significa “infanzia, adolescenza, giovinezza”; originale fu l’uso che ne fece il sommo filosofo Platone in uno dei suoi dialoghi “Gorgia” attribuendo a questa parola l’accezione di “cultura,istruzione”. La PAIDEIA nel V sec A.C. era il modello educativo vigente nell’antica Atena classica che prevedeva l’istruzione dei giovani secondo due importanti filoni: la PAIDEIA fisica, che comprendeva tutte quelle attività volte a rafforzare il corpo e a renderlo forte e vigoroso tale da affrontare senza timore gli sforzi e gli impegni che richiedevano le antiche poleis, e la PAIDEIA psichica che cercava di trasmettere quei valori fondamentali nell’uomo, mediante la cultura, in modo da vivere armoniosamente con la società.
Sport e cultura, dunque, un binomio che ha sempre viaggiato insieme sin dalla notte dei tempi e questa associazione, aperta soprattutto ai giovani, ha come obiettivo proprio quello di forgiare il corpo e la mente mediante le nostre molteplici attività. L’associazione PAIDEIA nasce dal progetto di un gruppo di giovani desiderosi di realizzare e stimolare i nostri concittadini (e non) di tutte le età per realizzare una grande aggregazione, una famiglia dove tutti possono farne parte portando con sé le proprie idee, aspirazioni, progetti e attraverso il confronto cercare di migliorarsi realizzando quelle iniziative volte a soddisfare le aspettative di ognuno. Un’associazione che apprezzerebbe ancor di più tutte quelle persone più adulte di noi che con la loro maturità ed esperienza saprebbero sicuro indirizzarci e tracciare il nostro cammino. Abbiamo grandi progetti e diversi obiettivi da raggiungere a partire dalla valorizzazione del territorio; siamo desiderosi di soddisfare la nostra sete di sapere mediante incontri culturali, convegni, cineforum senza dimenticare le attività sportive e musicali che sono quelle più coinvolgenti e trascinanti; in merito a ciò è già partita la macchina organizzativa per la manifestazione sportivo – musicale del giorno 6 Aprile (domenica) volta a ricordare un nostro caro amico atripaldese, Gianluca Bonito a quasi un anno dalla sua scomparsa.
Per questo appuntamento saranno organizzati memorial di CALCIO A 5 e STREET BASKET in onore del nostro caro al quale sarà dedicato anche il fan club atripaldese di Luciano Ligabue che tra l’altro è solo una delle tante attività che si occuperà la nuova associazione. Salvo imprevisti dell’ultimo minuto sarà la struttura sportiva dell’ ACSI 2000 di Contrada Santissimo ad ospitare l’evento al quale tutti sono invitati i cui aggiornamenti saranno pubblicizzati al più presto attraverso i mezzi stampa e i social network. Come si vede siamo attivi più che mai anche se tutto ciò non basta, il sostegno di tutti può aiutarci a crescere e migliorare e noi per la nostra Atripalda (e non solo) siamo pronti a metterci in gioco.
Per info: Carlo 333 1358574, Stefano 342 1004612, Luca 346 4043118.
Commenti