Lunedì, 25 Nov 24

Tu sei qui:

“Palestra di Matematica”, venerdì la consegna degli attestati

Si sono conclusi, inoltre, i Corsi di preparazione ai test d’ingresso nelle facoltà universitarie a numero chiuso. Ventola e Amatucci ce l’hanno fatta

Lina Napoletano

Venerdì 16 maggio, alle ore 18:30, nell’Aula Magna del Convitto Nazionale saranno consegnati gli Attestati di Merito agli studenti delle Scuole Superiori che hanno frequentato la “Palestra di Matematica”. L’iniziativa culturale,organizzata dal Consorzio Universitario Irpino e coordinata dal prof. Italo Di Feo, è stata vissuta con entusiasmo ed interesse dagli studenti, che si sono sperimentati in esercitazioni di logica e di matematica con metodologie innovative ed informali. L’incontro sarà allietato dal Coro Giovanile e dal Coro delle Voci Bianche del Teatro “C. Gesualdo”con la Direzione Artistica del M° Cinzia Camillo. Dato il successo dell’iniziativa, il CIRPU ha programmato l’edizione estiva della “Palestra di Matematica”, che si terrà a Laceno-Bagnoli Irpino in concomitanza con la Scuola Estiva per Insegnanti di C.I.I.M., organizzata da U.M.I. (Unione Matematica Italiana), Università degli Studi di Salerno, Comune di Bagnoli e Consorzio Universitario. Per ulteriori informazioni relative all’iscrizione basta consultare il sito www.consun.av.it o telefonare allo 0825.74959.

Si sono conclusi, inoltre, i Corsi di preparazione ai test d’ingresso nelle Facoltà Universitarie a numero chiuso, in particolare alla Facoltà di Medicina; quest’anno abbiamo registrato una buona affluenza tanto da costituire quattro corsi, di cui tre ad Avellino nella sede del Museo per la Matematica ed uno a Bagnoli Irpino, altro Comune consorziato. Gli esiti lusinghieri hanno premiato l’impegno dei ragazzi e la professionalità dei docenti: sono riusciti ad entrare nell’ambìta Facoltà di Medicina più di quindici iscritti, tra questi gli atripaldesi Chiara Ventola e Nicola Amatucci. «La scelta del CIRPU - ha dichiarato Amatucci - è stata determinata dalla lettura di un articolo del giornale Il Sabato dello scorso anno, in cui si descrivevano i brillanti risultati di alcuni studenti relativamente ai test delle facoltà a numero chiuso. Noi giovani sappiamo che questa prova rappresenta un traguardo non certo facile da superare, per il cui raggiungimento, oltre alle specifiche conoscenze, è necessario apprendere un metodo di studio che permetta di approcciarsi ai test a risposta multipla basato essenzialmente sulla logica. Quest’anno il percorso è stato particolarmente arduo, poiché il tutto avveniva durante l’anno scolastico e le materie scolastiche ed i test non erano simili, ci tengo a specificarlo! Un grazie particolare al corpo docente giovane che ha saputo fornire a noi ragazzi le giuste motivazioni per non mollare. La mia soddisfazione è grande e mi sento già più grande, ma adesso ho l’obiettivo della Maturità».

L’attività del Consorzio continua anche durante l’estate: stiamo già organizzando i corsi di preparazione ai test d’ingresso per le Facoltà Sanitarie che si svolgeranno nel mese di Settembre. Offrire servizi efficienti per la promozione della cultura è l’obiettivo di tutti coloro che collaborano con il CIRPU .

Lina Napoletano

VicePresidente CIRPU

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#1 elena 2014-05-14 19:41
ancora in giro????.... e quanto s'abbusca a sto consorzio sta nanninella....? ??