Grazie ai fondi strutturali europei, trenta studenti, selezionati secondo il merito, hanno trascorso quattro settimane nella capitale inglese per frequentare un corso di formazione linguistica e per conoscere le città universitarie di Oxford e Cambridge
Il liceo scientifico "De Caprariis" di Atripalda, con le sedi distaccate di Solofra e Altavilla Irpina, ha compiuto la sua seconda esperienza di stage linguistico nel Regno Unito, con un soggiorno di quattro settimane a Londra. Hanno partecipato allo stage 30 alunni provenienti dalle tre sedi e selezionati, secondo il merito, tra gli studenti delle classi del triennio. Il viaggio è stato possibile grazie alla programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 – Regione Campania - Azioni C1 “Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave – Comunicazione nelle lingue straniere” del Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” - 2007IT051PO007 - finanziato dal FSE. Annualità 2014 – Attuazione Programma Operativo FSE Regione Campania Ob. Convergenza 2007-2013.
Per questa seconda occasione il soggiorno di studio è durato quattro settimane, pertanto gli studenti hanno potuto frequentare un corso di formazione linguistica di 80 ore presso la Language Studies International nel centro di Londra: si tratta di una scuola aperta, nel cuore di un quartiere universitario, a studenti e lavoratori da ogni parte del mondo, che offre la giusta formazione e preparazione per affrontare il mondo universitario e lavorativo ed è riconosciuta in Europa come ente di certificazione con esami Trinity. Ma in questo caso non si tratta di un semplice corso linguistico: coerentemente con l'iniziativa faro "Youth on the move" (COM (2010)477) a sostegno della strategia “Europa 2020”, e con le recenti “Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale” stabilite dal MIUR questo finanziamento offre l’opportunità di studiare in uno dei Paesi europei agli allievi del triennio delle scuole secondarie della Regione Campania. L’azione mira allo sviluppo e rafforzamento delle competenze chiave degli allievi, con particolare attenzione alle “Competenze in lingua straniera” e allo sviluppo del “Senso di iniziativa e imprenditorialità”, come detta la definizione delle due competenze presentata nella Raccomandazione Europea del dicembre 2006 . In particolare, per la competenza in lingue straniere l’azione “condivide essenzialmente le principali abilità richieste per la comunicazione nella madrelingua: essa si basa sulla capacità di comprendere, esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta — comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta — in una gamma appropriata di contesti sociali e culturali — istruzione e formazione, lavoro, casa, tempo libero — a seconda dei desideri o delle esigenze individuali. La comunicazione nelle lingue straniere richiede anche abilità quali la mediazione e la comprensione interculturale. Il livello di padronanza di un individuo varia inevitabilmente tra le quattro dimensioni (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta) e tra le diverse lingue e a seconda del suo background sociale e culturale, del suo ambiente e delle sue esigenze e/o dei suoi interessi”.
In effetti, questo tipo di iniziative fanno in modo che si amplifichi l’azione della scuola, garantendo agli allievi lo sviluppo di una solida formazione iniziale che possa compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto e costituisca il volano per la loro crescita come individui e come cittadini. Non a caso gli alunni del Liceo De Caprariis hanno potuto conoscere, con visite guidate e con il supporto dei docenti accompagnatori, luoghi di interesse culturale e di costume nelle aree più centrali della capitale inglese; tutti loro ricorderanno sempre l’emozione provata nelle sale del British Museum, della National Gallery di Trafalgar Square o della Tate Gallery of Modern Art; così pure ricorderanno l’animazione delle stazioni dell’Underground, la famosa Tube londinese, dove si affollano e corrono i cittadini del mondo. Questi studenti hanno viaggiato e conosciuto, ammirato e scoperto anche le famose città universitarie di Oxford e Cambridge, il quartiere di Greenwich e la città di Brighton.
Comunque, con impegno e assiduità hanno partecipato e studiato nelle ore mattutine di lezione con i docenti madrelingua della scuola ospite: hanno conversato, interagito, ricercato sul web i loro materiali, hanno composto i loro testi per l’esame e, soprattutto, hanno sostenuto con successo la prova finale per la certificazione di livello B2. Con la soddisfazione della Dirigente Scolastica professoressa Maria Berardino, dei docenti accompagnatori e di classe, del personale coinvolto nel progetto, dei loro genitori e dei compagni, essi portano a casa un’esperienza significativa e costruttiva che certamente servirà loro per progettare un futuro migliore per sé e per l’Europa.