Nell’aula magna del “De Caprariis” esperti e amministratori a confronto davanti ad una platea di studenti. Intanto, lo stadio è ancora off limits
Lunedì mattina, alle ore 10:00, nell’aula magna del Liceo scientifico “De Caprariis”, si svolgerà un convegno di studi dal titolo: “Lo sport: partecipazione, aggregazione, momento di crescita”. A moderare i lavori è stato chiamato l’ex giornalista Rai Gianni Porcelli. Dopo il saluto del sindaco Paolo Spagnuolo e la relazione della consigliera delegata alla pubblica istruzione e ai servizi sociali, Gianna Parziale, è previsto l’intervento dell’assessore delegata allo sport, Valentina Aquino, della segretaria generale Clara Curto, della dirigente del liceo Maria Stella Berardino, del dirigente dell’istituto comprensivo “De Amicis - Masi” Elio Parziale, del presidente della Pro Loco, Lello Labate, del coordinatore regionale di Educazione fisica e consigliere comunale di Avellino Geppino Giacobbe mentre le conclusioni saranno affidate al presidente del Comitato regionale della Federazione Italiana Gioco Calcio, Vincenzo Pastore.
«Speriamo - ha detto la consigliera Parziale - di far passare fra i ragazzi il messaggio che lo sport è fondamentale per combattere il disagio e che il confronto è fondamentale per la crescita sociale. Attraverso lo sport, inoltre, i ragazzi hanno la possibilità di esprimersi e di socializzare. Oltre agli studenti del liceo sarà presente nell’aula magna anche una delegazione di alunni della scuola media, accompagnati da alcuni docenti e trasportati dal pullman scolastico. Speriamo anche che dal prossimo anno saremo in grado, in collaborazione con il Consorzio dei servizi sociali, di offrire la possibilità alle famiglie atripaldesi che non possono permetterselo - ha concluso la delegata Parziale - di far frequentare gratuitamente le palestre comunali ai propri figli».
Intanto, sempre in tema di sport, nonostante i forti appelli a definire una volta e per tutte la questione, ancora non si registrano passi in avanti né rispetto all’affidamento definitivo della gestione né rispetto alla riapertura al pubblico del campo sportivo comunale “Valleverde - Aquino”. L’ultima proroga concessa all’Associazione sportiva dilettantistica Abellinum presieduta da Alfredo Cucciniello è scaduta oltre un mese fa e da allora non è si è successo praticamente nulla. Anzi, nessuna delle società sportive invitate dal Comune a manifestare interesse ha risposto all’appello, ritenendo, evidentemente, le condizioni poste per la gestione inaccettabili.
Commenti