La Misericordia di Atripalda terrà una lezione di “rianimazione pediatrica” nella sala consiliare di Palazzo di Città
Secondo i dati dell'ISTAT il 27% delle morti classificate come "accidentali", nei bambini da 0 a 4 anni avviene per soffocamento causato dall'inalazione di un "corpo estraneo" e/o cibo. Passando nelle fasce di età successive la percentuale diminuisce progressivamente, ma rimane tra le più significative tra le varie cause accidentali. E' importante, per evitare questi eventi, diffondere il più possibile non solo le Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base.
Il giorno 29 novembre 2014 dalle 8:30 alle 13.00, il Comune di Atripalda sarà scenario di formazione per i cittadini di Atripalda, presso la sala Consiliare.
L’iniziativa dell’evento è stata promossa dall’Amministrazione Comunale di Atripalda, dalla delegata alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione Dr.ssa Gianna Parziale e raccolta dalla Misericordia di Atripalda, in collaborazione con la Misericordia di Chiusano S. Domenico, Accademia Irpina delle Emergenze (Agenzia accreditata IRC e Regione Campania) e Agenzia V. Velle (Agenzia Formativa della Misericordia di Avellino). Il corso sarà tenuto da dieci istruttori professionisti che dopo la lezione teorica daranno dimostrazione pratiche e faranno esercitare tutti i partecipanti sui manichini simulatori.
I destinatari del progetto sono: genitori, nonni, zii, personale docente e tecnico che opera con i bambini, baby sitter, istruttori sportivi e tutti coloro che hanno a cuore la salute dei bambini o che lavorano giornalmente a stretto contatto con loro.