Lunedì, 25 Nov 24

Tu sei qui:

“Il villaggio della vita”

Le associazioni cittadine riunite in una grande iniziativa di prevenzione delle malattie: sabato 13 convegno nella chiesa madre e domenica 14 visite specialistiche gratuite presso il convento di San Pasquale

La locandina

Sabato 13 e domenica 14 dicembre 2014, Atripalda apre le porte al “Villaggio della vita”. L’evento è promosso dal Gruppo Fratres di Atripalda in partnership con la Misericordia di Atripalda, l’Azione Cattolica, il Movimento Eucaristico Giovanile (Meg), la Gioventù Francescana (Gi.Fra.), gli Scout, il Centro Aprea, la Pro Loco, l’ass. Burundiamo, l’ass. Amici del presepe di Atripalda (Adelpa), l’ass. A’ Potea e il Forum dei Giovani; in collaborazione con i parroci della nostra comunità don Enzo De Stefano e don Ranieri Picone e con il patrocinio del Comune di Atripalda. Lo scopo è quello di divulgare il messaggio della prevenzione, coinvolgendo e informando i cittadini su come tenere un corretto stile di vita. Due giornate che spazieranno dalle nozioni informative alle vere e proprie visite preventive. Sabato 13 dicembre dalle ore 10:00 nella chiesta di Sant’Ippolisto Martire, si svolgerà il convegno “PREVENIRE PER DONARE”. L’incontro si proietterà proprio sul valore della prevenzione e sul dono della donazione. Interverranno: il dott. Adolfo Mazzeo (medico immunotrasfusionale), la dott.ssa Carmela Rega (medico), il dott. Carlo Iannace (chirurgo coordinatore del centro multidisciplinare di senologia dell’azienda ospedaliera Moscati di Avellino), il dott. Raffaele Gerardo Piscopo (medico di base specializzato in cardiologia), il cavaliere ufficiale Giuseppe Festa (consigliere nazionale Fratres) ed Evaristo Di Piscopo (presidente provinciale Fratres). Il convegno sarà moderato dall’architetto Roberto Angiuoli.

Domenica 14 dicembre i cittadini potranno vivere una giornata dedicata alla prevenzione e alla salute: mammografie, ecografie, visite dermatologiche, visite ginecologiche, visite oculistiche, visite cardiologiche, consulenze nutrizionistiche, visite audiometriche, visi- te pediatriche, misurazione della glicemia ed esami computerizzati del piede. Tutti gli specialisti effettueranno le visite in maniera gratuita. «L’evento - aggiunge il Presidente del Gruppo Fratres Adolfo Mazzeo - serve non solo per riunire in maniera festosa le associazioni che lavorano sul territorio, ma anche per far capire ai cittadini che siamo al loro fianco. In questo momento di crisi che ab- braccia anche il campo della salute, vogliamo facilitare tutto ciò che riguarda la prevenzione e la cultura delle malattie. Non ci siamo limitati solo alle patologie comuni, ma abbiamo considerato anche quelle rare, per le quali, i pazienti e le famiglie, necessitano di essere indirizzati al meglio. Quando abbiamo deciso di organizzare questo evento, avevamo molta paura di non riuscirci ed invece siamo stati supportati in tutte le nostre idee sia da tutte le associazioni che abbiamo contattato che dai nostri due Parroci. Da qui abbiamo dato vita ad una squadra formata da associazioni diverse con un unico scopo “LA PREVENZIONE” e così nasce il nome dell’evento “IL VILLAGGIO DELLA VITA”. Gli specialisti che interverranno hanno dato massima disponibilità per quanto riguarda le visite, mostrando grande umanità e senso di dovere rispetto alla professione che svolgono e mi permetto di utilizzare questo spazio per ringraziarli tutti. La giornata della prevenzione si terrà domenica 14 dicembre dalle ore 15:00 nel convento di San Giovanni Battista in rampa San Pasquale. Le idee le abbiamo proposte, le associazioni le hanno accolte e sposate... adesso tocca a voi cittadini presenziare a questo evento, perché la prevenzione deve essere uno stile di vita. Ringraziamo tutti coloro - conclude il dott. Mazzeo - che hanno permesso di dar vita al “VILLAGGIO DELLA VITA”».

Gruppo Fratres di Atripalda

E-mail Stampa PDF