Lunedì, 25 Nov 24

Tu sei qui:

Il liceo sale sul podio delle eccellenze irpine. E domenica c’è l’Open Day

Il “De Caprariis” si è piazzato terzo per qualità dell’insegnamento nella speciale classifica stilata dalla “Fondazione Giovanni Agnelli”

La locandina

Con viva soddisfazione abbiamo appreso in settimana che il nostro Liceo si è classificato terzo nella classifica delle scuole di eccellenza della Provincia di Avellino, preceduto solo dal Liceo Classico “P. Colletta” e dall’Istituto Superiore “De Sanctis” (ex Agrario) di Avellino, e quindi primo tra i Licei Scientifici della Provincia.

La ricerca è stata condotta in maniera assolutamente indipendente e rigorosa dalla “Fondazione Giovanni Agnelli”, prestigioso Ente di ricerca nazionale ed è consultabile sul sito www.eduscopio.it.

I ricercatori hanno analizzato per ogni Provincia d’ Italia gli esiti ed i voti riportati dagli studenti negli esami del primo anno di Università ed i crediti acquisiti, in modo da trarne, con tecniche rigorosamente statistiche, indicazioni circa la qualità della preparazione pregressa conseguita durante gli studi di scuola secondaria di II grado. Ciò ai fini di fornire ai genitori indicazioni circa la “migliore scuola superiore” da poter scegliere per i propri figli, sulla base di qualità-quantità dei successi universitari degli alunni che hanno frequentato quella scuola.

Non possiamo quindi che ritenerci orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento, che conferma la elevata qualità dell’Offerta Formativa del Liceo “De Caprariis” e riconosce i meriti di una didattica varia, moderna ed attenta alle esigenze degli alunni, che nella nostra scuola crescono sia dal punto di vista puramente culturale, acquisendo un metodo di studio che si è dimostrato nei fatti produttivo anche negli studi universitari, ma anche dal punto di vista umano e sociale, in quanto la ricerca conferma che dal nostro Istituto escono alunni consapevoli e motivati oltre che cittadini responsabili.

I complimenti vanno quindi a tutti i docenti, di cui la ricerca conferma la elevata qualità didattica, ma anche a tutto il personale, che contribuisce a creare un ambiente scolastico sereno ed accogliente per alunni e famiglie.

Attendiamo con piacere tutti i coloro che volessero visitare la nostra scuola e verificare concretamente quanto su affermato nei due giorni di Open Day che si terranno domenica 14 dicembre e 18 gennaio dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Prof.ssa Maria Berardino

(Dirigente Scolastico)

La classifica

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#1 Sabino 2014-12-15 07:51
Il primo dei licei scientifici della provincia risulta essere l' AECLANUM di Mirabella Eclano secondo il sito citato nell'articolo. Se poi c'è chi pensa che il lettore abbia una fiducia cieca nel redattore è "un altro paio di maniche".
***
NdD - Ha ragione, il de Caprariis ha ottenuto un punteggio di 70,39 (e non 76,39 come erroneamente riportato nella classifica a cui ha fatto riferimento - crediamo in assoluta buona fede - la dirigente, pubblicata anche sul sito internet del liceo) mentre Aeclanum, anche se di poco, ha ottenuto un punteggio maggiore (71,36). Grazie per la segnalazione.