Si entra nel vivo del programma natalizio con le iniziative della Pro Loco e dei commercianti. Le principali strade cittadine saranno chiuse al traffico stasera e domani sera
Circa 20mila euro è la cifra che l’Amministrazione comunale ha deciso di spendere per le iniziative natalizie di quest’anno, più del doppio dell’anno scorso (circa 9mila euro), finanziando il programma degli eventi e contribuendo all’allestimento delle luminarie in tutta la città. Una somma piuttosto alta se si tiene conto che andrà ad aggiungersi a quella raccolta dai commercianti (altri 7mila euro circa) ed a cui si dovrà senz’altro sommare il compenso per il lavoro straordinario dei tecnici e degli operai comunali e le prestazioni delle ditte esterne, per cui non è azzardato ipotizzare una cifra complessiva di oltre 30mila euro, casette di legno a parte.
Entrando nello specifico, la giunta comunale ha deciso, in particolare, di sostenere economicamente alcune iniziative come il “Concerto di Natale” nella chiesa del Carmine previsto per il 28 dicembre a cura dell’associazione “Toscanini” (1.200 euro), il “Presepe vivente” nel centro storico previsto il 3, 4 e 6 gennaio a cura dell’associazione Adelpa (800 euro) e l’allestimento dell’albero di Natale e le altre iniziative curate dalla neonata associazione Alvanite (500 euro). Confermato, inoltre, il contributo di 6.240 euro ai commercianti per l’allestimento delle luminarie (il cui costo complessivo stimato è di 12.500 euro) e degli eventi programmati nel prossimo fine settimana. Altri 3.250 euro saranno destinati alle iniziative del Forum del Giovani previste per il 27 (Randomusic) e il 28 dicembre (Natale al centro storico) in Piazza Garibaldi. Infine, l’energia elettrica per le luminarie e le casette in legno dovrebbe costare all’incirca 3.800 euro mentre 1.800 euro sono stati destinati alla pubblicità ed altri 1.900 euro alle iniziative curate direttamente dal Comune come lo show del 20 dicembre in Piazza Umberto I.
Discorso a parte per le giostre e le casette in legno in Piazza Umberto I. Il “carosello”, già costato ai proprietari circa 2mila euro di verbali elevati dai Carabinieri dai Vigili urbani per irregolarità nelle polizze assicurative e per la sosta non autorizzata dei mezzi sull’isola pedonale nella notte fra giovedì e venerdì scorsi, non costerà nulla al Comune se si eccettua il mancato versamento della tassa di occupazione del suolo pubblico concesso a fronte della distribuzione di circa 4mila biglietti gratuiti per gli studenti dell’istituto comprensivo “De Amici-Masi” (uno per ogni attrazione) e dello sconto sul prezzo del biglietto fissato a 1,50 euro per la ruota panoramica e 1 euro per le altre giostrine (ma evidentemente i proprietari non lo sapevano perché il primo giorno i prezzi erano più alti). Un po’ più complicato il discorso sulle 12 casette in legno perché tutta la parte economica (stimata in circa 5.700 euro) è stata gestita dall’AssoApi in cambio del pagamento della tassa di occupazione di suolo pubblico ancora da quantificare. Tuttavia, nell’attesa di ammirare il “villaggio in Piazza” che a giorni si animerà di vita, luci e colori, è già possibile registrare qualche perplessità legata proprio al tipo di casetta, che non sembra adatta ad un utilizzo commerciale perché priva di ripiani e di aperture sufficienti. I commercianti che le hanno prenotate non sono ancora noti anche se la maggior parte saranno atripaldesi, sia con attività di somministrazione di cibi e bevande che di servizi.
Intanto, dopo il lungo week end inaugurale caratterizzato, in particolare, dall’allestimento dell’albero di Natale a contrada Alvanite, la donazione dei giocattoli usati in Dogana dei grani e l’inaugurazione della mostra di presepi nella chiesa della Maddalena, tra venerdì e domenica è prevista un’altra serie di eventi. Alle ore 19:30, nella sede della Pro Loco, sarà possibile gustare “I cicci di Santa Lucia” mentre a partire dalle ore 18:00 via Gramsci, via Fiume e via Aversa saranno chiuse al traffico per favorire una serata di “shopping ed animazione” offerta dall’Amministrazione comunale in collaborazione con i commercianti. E lo stesso accadrà domenica, sempre a partire dalle ore 18:00, in via Roma e via Manfredi, mentre nella Dogana dei grani, sia di mattina che di pomeriggio, ci sarà un’esposizione di prodotti a cura della Casa circondariale di Avellino.