Lunedì, 25 Nov 24

Tu sei qui:

Domenica mattina “flash mob” in via Aldo Moro e ludoteca in Dogana

Ultimo fine settimana prima di Natale, poi una pausa nel cartellone per ripartire il 27 dicembre con le iniziative del Forum dei Giovani

Sabato pomeriggio i bimbi hanno fatto la fila per farsi fotografare con Babbo Natale in Dogana

Il programma degli aventi natalizi prevede che, per domenica mattina, alle ore 11:00 in via Aldo Moro, Piersabino Nazzaro e le allieve della scuola “Dance with me” daranno vita ad un “flash mob natalizio” ovvero ad un’esibizione di ballo in strada. E, nello stesso luogo, a partire dalle ore 18:00 è previsto un raduno di “auto tuning” mentre nella sede della Misericordia (alle ore 17:00) è in programma la proiezione del film per bambini “Monster University”.

Il circolo Pd di Atripalda, invece, grazie alla collaborazione di personale esperto nell’animazione per bambini allieterà la mattinata di domenica 21 dicembre con una manifestazione ricreativa che vedrà i più piccoli impegnati in diverse attività ludiche. L’iniziativa, che si protrarrà per l’intera mattinata, avrà luogo all’interno della Dogana dei Grani in piazza Umberto a partire dalle ore 10,00.

Una opportuna pausa nel cartellone, anche se ancora non si sono capiti i motivi della rinuncia al concerto di Natale della corale di Sant’Ippolisto, riporta l’attenzione a sabato 27 con il concerto di Natale della Pro Loco, immaginato nella chiesa della Maddalena, ma quasi certamente spostato altrove (lo scorso anno fu necessario “espatriare” a Cesinali) e con il primo dei due eventi organizzati dal Forum dei Giovani nel centro storico: Randomusic, un contest musicale che dare la possibilità a musicisti emergenti di farsi conoscere. Domenica 28, infine, è prevista la premiazione dei tornei di giochi organizzati dall’associazione “Alvanite”, il secondo evento del Forum “Natale al centro storico” ed il concerto di Natale della pianista Antonella De Vinco nella chiesa del Carmine. E, con due piedi già nel nuovo anno, il “presepe vivente” nel centro storico organizzato dall’associazione Adelpa guidata da Gerardo Iannaccone con la prof.ssa Carmelina Di Paolo i giorni 3, 4 e 6 gennaio, mentre domenica 4 ci sarà il “mercatino della Befana” nella Dogana dei grani organizzato da Atripalda Futura mentre il giorno dell’Epifania, in via Aldo Moro, ci sarà “Happy Epiphany” organizzata dai commercianti della zona.

In ogni caso, quello appena trascorso è stato il primo vero fine settimana natalizio e quello in corso sarà anche l’ultimo: i ritardi accumulati nell’organizzazione degli eventi hanno fatto sì, infatti, che tutto si concentrasse in pochi giorni, almeno commercialmente parlando. Ma andiamo con ordine. Sabato scorso c’è stato il battesimo del “villaggio in Piazza”. E le cose non sembrano essere andate male. Anzi. Alcuni timori della vigilia sono spariti, come quelli legati alla tipologia merceologica autorizzata nelle dodici casette in legno che avrebbero potuto creare “fastidio” alle attività a sede fissa che si affacciano su Piazza Umberto I. Sotto questo profilo non si sono registrate lamentale e, tranne qualche perplessità sul posizionamento delle casette e delle giostre, il “villaggio” sta facendo la sua figura e sembra anche funzionare, almeno nei fine settimana. Nei giorni feriali, invece, finora è stata tutt’altra musica perché né le giostre, né le casette hanno rappresentato un richiamo, ma nei prossimi giorni, con le scuole chiuse e col Natale alle porte, è probabile che la Piazza si popoli più spesso.

Bilancio in chiaroscuro anche per quanto riguarda le notti bianche organizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con i commercianti (almeno così è scritto nel programma ufficiale), durante le quali era “prevista una notevole affluenza di pubblico”, al punto da spingere il sindaco a chiudere al traffico le strade interessate dalle 18:00 fino alle 23:00. Ma sabato scorso è stato alquanto inutile e forse anche dannoso (trovare parcheggio è stato più difficile del solito) perché via Aversa, via Fiume e via Gramsci si presentavano desolatamente vuote e alcuni commercianti hanno, ovviamente, chiuso bottega all’orario canonico e non oltre. Dunque, nonostante le migliori intenzioni, la notte bianca di sabato scorso, è stata solo un costoso flop, mentre, come al solito, la degustazione dei “cicci di santa Lucia” organizzata dalla Pro Loco ha richiamato molte persone nella sede dell’associazione. Il presidente Labate, tutti i soci, don Ranieri Picone, il priore Di Gisi, l’assessore Landi in rappresentanza dell’Amministrazione comunale e l’ex consigliere La Sala si sono intrattenuti amabilmente a gustare la tradizionale pietanza secolare in compagnia di numerosi cittadini che dalle 19:30 in poi hanno affollato i locali sottostanti la chiesetta della Maddalena. Ma per ammirare una notte bianca riuscita decisamente meglio è stato sufficiente aspettare un solo giorno perché quella organizzata in via Roma e via Manfredi, è andata molto meglio. Le strade si presentavano piene di persone a passeggio (molte delle quali non atripaldesi), il trenino trasportava bambini e adulti a più non posso, i presepi in mostra nella chiesetta della Maddalena sono stati ammirati e votati da molta gente e nell’aria si avvertiva realmente il clima della festa. Insomma, quella di domenica scorsa è stata una bella serata da trascorrere in città, anche sfidando le temperature polari.

Martedì scorso, infine, nell’auditorium della scuola media “Masi”, gli alunni delle prime classi, guidati dai loro docenti, si sono esibiti nel “concerto di Natale”: canti, cori e balli interpretati da un centinaio di studenti hanno intrattenuto piacevolmente i genitori per circa un’ora (l’album fotografico è disponibile sul profilo facebook del prof. Giulio Renzulli). Il dirigente Parziale è sembrato particolarmente soddisfatto della riuscita dell’iniziativa ed, alla fine, ha ringraziato tutti per l’impegno e la professionalità dimostrati. Anche il liceo scientifico “de Caprariis” diretto dalla prof.ssa Berardino, dopo la giornata dedicata al filosofo al quale è intitolato l’istituto scolastico, con una “lezione” tenuta dal prof. Raffaele La Sala (il cui video è disponibile sul nostro sito internet oppure sul canale You Tube “Impresa Diretta Live Atripalda” di Pino Battista), venerdì scorso ha ospitato una “festa dello sport” organizzata in collaborazione con il Comune di Atripalda.

E-mail Stampa PDF